Disabilità: stanotte S.Cimmino tenta l’ennesima impresa

Pinterest LinkedIn Tumblr +
50km di traversata a nuoto lunga 14 ore da PONZA a VENTOTENE.

Ass. Coscioni: “Chiediamo attuazione P.E.B.A e riforma della sanità ”

Il nuotatore privo di un arto inferiore già protagonista a livello globale di epiche traversate in tutti i mari del pianeta “per un mondo senza barriere”. E’ il simbolo 2018 delle battaglie a tutela della disabilità Ass. Luca Coscioni. F. Gallo (segretario Associazione): “Chiediamo attuazione P.E.B.A e riforma della sanità ”

A mezzanotte del 19 settembre, quindi stanotte, scatta l’ora X e l’inizio dell’ennesima epica traversata di Salvatore Cimmino, nuotatore privo di un arto inferiore ma dotato di capacità sovrannaturali che impiega per portare al centro dell’attenzione politica nazionale le mancanze made in Italy in termini di attenzione al tema della disabilità.

Partirà dall’isola di Ponza, (Via D. Alighieri) per arrivare, 14 ore dopo e dunque alle ore 14 circa, a Ventotene, nella splendida spiaggia di Cala Rossano che è recentemente stata resa accessibile alle persone con disabilità grazie all’adesione al P.E.B.A del Comune di Ventotene. Al suo arrivo si terrà una conferenza stampa. ”I PIANI PER L’ACCESSIBILITÀ, UNA SFIDA PER PROMUOVERE L’AUTONOMIA E L’INTEGRAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”.

Con lui ci sarà anche Associazione Luca Coscioni, che recentemente lo ha scelto come SIMBOLO 2018 DELLE BATTAGLIE PER LE LIBERTÀ CIVILI premiandolo con il riconoscimento “No Barriere” nel corso dell’ultimo Memorial Coscioni di Orvieto.

Una sfida a sostegno dei PEBA – Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, ormai un obiettivo sociale e urbanistico a livello nazionale per la cui attuazione l’atleta e l’associazione si battono senza soluzione di continuità.

Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica si batte quotidianamente anche a difesa dei diritti dei disabili, sostenendo il coraggio di tutti coloro che denunciano situazioni di discriminazione, attraverso azioni legali e strumenti di facile utilizzo come l’App gratuita “NO Barriere”, che consente la segnalazione e l’identificazione di barriere architettoniche su territorio nazionale.

disabilità“Cimmino è il caparbio simbolo della battaglia alle difficoltà che affrontano ogni giorno le persone portatrici di handicap, alle assurde prese con barriere architettoniche, sociali e culturali. La sua grinta è la risposta a ogni discriminazione, affinché tutti possano beneficiare di pari diritti e opportunità», ha detto il segretario Associazione Luca Coscioni Avv. Filomena Gallo, “A livello politico il Parlamento ha i numeri per continuare a conquistare riforme civili e di libertà. Definirsi “governo del cambiamento”, significa concretizzare una riforma della sanità che rispetti il principio di equità nell’accesso alle cure; applicare pienamente la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, rimuovere le barriere architettoniche varando politiche idonee alla conduzione di una vita indipendente e aggiornare efficacemente la lista dei Livelli essenziali di assistenza e del Nomenclatore tariffario degli ausili e delle protesi”

Libertà di scienza e Disabilità saranno anche protagonisti del XV Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica, in programma dal 5 al 7 ottobre a Milano all’Università degli Studi di Milano, col titolo “Le libertà in persona”. Al centro della tre giorni ci saranno temi della libertà di ricerca, che coinvolgono genoma, stupefacenti, staminali, biotecnologie, aborto, disabilità, intelligenza artificiale, eutanasia, laicità. Sarà il Congresso del movimento per le libertà civili, per l’alternativa alla politica della paura. Sarà l’occasione per ascoltare la voce dei ricercatori, delle persone malate e con disabilità e di tutti gli altri cittadini che si vogliono unire per conquistare nuove riforme laiche, dal corpo dei malati al cuore della politica. Sarà il Congresso di chi vorrà incarnare le “libertà in persona”, per vivere liberi, fino alla fine.

Qui tutto l’elenco delle imprese di Salvatore Cimmino http://www.salvatorecimmino.it/?page_id=9
Qui tutte le info sulla App No Barriere Barriere https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/comunicati/app-no-barriere/
Associazione Luca Coscioni e le battaglie a tutela delle persone con disabilità https://www.associazionelucacoscioni.it/le-nostre-vittorie/

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com