A capodanno si aggiunge un concerto a Olbia
Dopo la pubblicazione del nuovo album “IL BALLO DELLA VITA”, che ha debuttato al numero 1 della classifica Fimi/Gfk con 4 singoli nella top ten e che ha ottenuto la certificazione oro in una sola settimana, e dopo aver iniziato a girare l’Italia con il loro tour autunnale, sold out in tutte le 15 date nei più importanti club della penisola, i Måneskin annunciano oggi i concerti della loro prima tournée europea che da febbraio 2019 li vedrà protagonisti sui palchi di Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Inghilterra e Germania.
La naturale vocazione internazionale della band trova la perfetta collocazione sui palchi delle città di Barcellona, Madrid, Parigi, Zurigo, Berna, Amburgo, Stuttgart, Bruxelles, Londra, Monaco e Lugano, dove i Måneskin proporranno uno show imperdibile per presentare “IL BALLO DELLA VITA” (26 ottobre 2018, Sony Music), L’album, in meno di due ore dalla pubblicazione, ha raggiunto la posizione #1 della classifica iTunes e, in un solo giorno dall’uscita, è entrato in TOP 50 Spotify con tutti i suoi brani, totalizzando 1 milione di stream in meno di 24h.
I Måneskin si sono già esibiti live in Europa a giugno 2018, sul palco di due tra i più importanti festival musicali internazionali: l’Hurricane Festival di Scheeßel (Germania) e O Son Do Camiño di Santiago de Compostela (Spagna), che hanno ospitato artisti del calibro di Jamiroquai, Lenny Kravitz, Martin Garrix, The Killers e Franz Ferdinand. Lo scorso settembre, inoltre, il gruppo si è unito alla straordinaria line up di “Milano Rocks”, aprendo il concerto degli Imagine Dragons con una performance memorabile davanti a oltre 60.000 persone sotto la pioggia scrosciante, che rimarrà nella storia della band.
Da sabato 10 novembre i Måneskin hanno iniziato ad esibirsi in Italia per la prima tranche tutta sold out de “IL BALLO DELLA VITA TOUR” (Vivo Concerti) nei club di Senigallia (AN) (10/11), Firenze (14/11 e 12/12), Padova (15/11), Bologna (17 e 18/11), Milano (23, 24/11 e 20/12), Bari (30/11), Napoli (1/12), Brescia (6/12), Torino (9/12), Roma (14 e 15/12).
Si aggiunge inoltre una nuova data: la band sarà protagonista dei festeggiamenti di Capodanno a Olbia il prossimo 31 dicembre.
Dal 7 marzo al 7 aprile 2019 i Måneskin saranno di nuovo a suonare dal vivo per altre 10 date nelle città italiane a Bologna (7/03 e 8/03), Firenze (13/03), Fontaneto d’Agogna (Novara – 15/03), Venaria (Torino – 16/03), Padova (22/03), Milano (24/03 e 07/04) e Roma (30/03 e 6/04).
Il gruppo, amatissimo dal pubblico, continua a collezionare successi e riconoscimenti, a partire dalle innumerevoli date sold out, per arrivare alle svariate certificazioni ottenute: un platino a un mese dall’uscita per “Torna a casa”, nuovo inedito in italiano, che ha debuttato al #1 della classifica ufficiale FIMI/GfK e ha mantenuto solida la posizione per cinque settimane consecutive; doppio disco di platino per il brano “Chosen”; un platino per l’omonimo EP di debutto; due certificazioni platino per il primo singolo in italiano uscito a marzo, “Morirò da re”. Notevoli sono anche i numeri digitali: oltre 90,9 milioni le views su YouTube, più di 109,8 milioni di streaming su Spotify.
CALENDARIO DATE TOUR EUROPEO – FEBBRAIO 2019:
Mercoledì 6 febbraio – Spagna, Barcellona @Razzmataz
Giovedì 7 febbraio – Spagna, Madrid @Cool Stage
Sabato 9 febbraio – Francia, Parigi @Café De La Danse
Martedì 12 febbraio – Svizzera, Zurigo @Kaufleuten
Mercoledì 13 febbraio – Svizzera, Berna @Bierhübel
Venerdì 15 febbraio – Germania, Amburgo @ Nochtwache
Domenica 17 febbraio – Germania, Stuttgart @Schräglage
Martedì 19 febbraio – Belgio, Bruxelles @Le Madeleine
Venerdì 22 febbraio – Inghilterra, Londra @Oslo
Domenica 24 febbraio – Inghilterra, Londra @Oslo
Mercoledì 27 febbraio – Germania, Monaco @Backstage Club
Giovedì 28 febbraio – Svizzera, Lugano @Palazzo dei Congressi
BIOGRAFIA
I Måneskin sono un gruppo romano composto da quattro ragazzi tra i 17 e i 19 anni: Damiano (cantante), Victoria (bassista), Thomas (chitarrista) ed Ethan (batterista). Il nome viene dal danese, paese d’origine della bassista, e significa “chiaro di luna”.
Alcuni dei componenti si conoscono fin dai tempi delle medie, ma è solo nel 2015 che i ragazzi iniziano a suonare insieme. Il sound della band è caratterizzato dalle diverse influenze musicali dei membri: un mix di rock, rap/hip hop, reggae, funky e pop, il tutto tenuto insieme dalla voce soul di Damiano, frontman del gruppo. Tutto ciò si rispecchia anche nel look della band, grazie al loro gusto ricercato che caratterizza lo stile di ogni membro.
Durante i live show di X Factor 11, i giovani artisti hanno avuto modo di distinguersi e di colpire l’immaginario del pubblico, mostrando un’insolita padronanza del palco, estremamente notevole vista la giovanissima età. “Chosen”, il loro primo inedito, presentato durante il programma, conta milioni di streaming e visualizzazioni ed è stato certificato doppio platino. “Chosen” è anche il nome dell’EP di debutto, edito a dicembre 2017 da Sony Music e prodotto da Lucio Fabbri, che è stato certificato platino a soli due mesi dall’uscita. La band ha registrato sold out in poche ore di tutte le 21 date del primo tour prodotto da Vivo Concerti (febbraio/aprile 2018). A marzo 2018 è uscito il nuovo singolo “Morirò da Re” (doppio platino), seguito da “Torna a casa” (platino).
I brani anticipano il nuovo album “Il ballo della vita” uscito il 26 ottobre 2018 e certificato disco d’oro in una sola settimana, che ha debuttato al #1 della classifica FIMI/Gfk, il tour italiano che partirà il 10 novembre da Senigallia, i concerti in arrivo in Europa a febbraio 2019 e le nuove date live di marzo 2019 (info: www.vivoconcerti.com).
Scrivi a: redazione@viviroma.tv