Esiste un’età giusta per diventare papà? Sì, è tra i 20 ed i 30 anni, anche se in Italia gli uomini iniziano a pensarci tra i 35 ed i 40 anni. Il ritardo nella paternità riduce le possibilità di gravidanza nella coppia, aumenta gli aborti spontanei ed espone il feto ad anomalie genetiche.
Uno studio sulla qualità dello sperma, condotto da Institut Marquès su uomini tra i 18 e i 65 anni in Spagna, ha dimostrato che il 65,6% non soddisfa i criteri di normalità stabiliti dall’Organizzazione mondiale della sanità. Inoltre, in 6 su 10 coppie che eseguono un trattamento di riproduzione assistita ci sono alterazioni dello sperma maschile.
La prevenzione attraverso un esame del seme è fondamentale. Da lunedì 18 marzo a sabato 23 marzo gli uomini di età superiore ai 18 anni potranno eseguire un’analisi del seme gratuita e anonima presso la sede di Institut Marquès di Villa Salaria, a Roma.
Festa del papà: spermiogramma gratuito a Roma
L’età biologica più adatta per avere figli è tra i 20 ed i 30 anni, anche se in Italia gli uomini iniziano a pensarci tra i 35 ed i 40 anni
Il ritardo nella paternità riduce le possibilità di gravidanza nella coppia, aumenta gli aborti spontanei ed espone il feto ad anomalie genetiche
Durante la settimana della festa del papà, Institut Marquès offre un’analisi dello sperma gratuita a Roma, a tutti gli uomini che desiderano controllare la loro fertilità
Gli italiani non ci pensano fino a quando non arrivano a 40anni. Molti rinviano la genitorialità senza pensare che potrebbero avere problemi di fertilità quando arriverà il momento. La festa del papà può essere un buon momento per porsi la domanda: voglio esser padre prima o poi?
Institut Marquès vuole celebrare la festa del papà quest’anno invitando tutti gli uomini che desiderano controllare la loro fertilità ad un’analisi dello sperma gratuita, nella clinica che questo famoso centro spagnolo ha a Roma, in collaborazione con la Casa di Cura Villa Salaria. Questa iniziativa è parte della campagna di sensibilizzazione sulla fertilità maschile che Institut Marquès svolge in Italia conducendo uno studio sulla qualità dello sperma degli italiani.
L’età conta: l’orologio biologico esiste anche per gli uomini
Il passare degli anni non riguarda solo la fertilità femminile. Gli uomini producono sperma durante tutta la vita, dalla pubertà alla vecchiaia. Questo porta a pensare, erroneamente, che il loro potenziale riproduttivo non sia soggetto a cadute o variazioni. Non è così: l’orologio biologico esiste anche per gli uomini.
Il passare del tempo può influire sulla funzione testicolare, influenzando sia la fertilità del maschio che la produzione di testosterone, che, dopo 30 anni, diminuisce dell’1% all’anno.
Il declino della fertilità maschile, in cifre
Uno studio sulla qualità dello sperma condotto da Institut Marquès in uomini tra i 18 ei 65 anni in Spagna, ha dimostrato che il 65,6% non soddisfa i criteri di normalità stabiliti dall’Organizzazione mondiale della sanità.
In 6 su 10 coppie che seguono un trattamento di riproduzione assistita ci sono alterazioni dello sperma maschile.
I rischi della tarda paternità
La speranza e la qualità della vita si sono allungate. A livello sociale, è ormai comune che gli uomini abbiano figli molto più tardi, ma dal punto di vista medico ci sono molte difficoltà: è più difficile raggiungere una gravidanza e aumenta il numero di aborti a causa dell’eccessiva frammentazione del DNA nello sperma .
Si stima che il 10% delle sindromi Down e il 40% delle sindromi di Klinefelter siano correlate all’età del padre a partire dai 55 anni. Lo stesso vale per malattie come il nanismo acondroplasico e altre malattie come la schizofrenia e l’autismo.
Conosci la qualità del tuo seme?
In concomitanza con la settimana della festa del papà, da lunedì 18 a sabato 23 marzo, gli uomini di età superiore ai 18 anni potranno eseguire un’analisi dello sperma gratuita e anonima presso la struttura di Institut Marquès nella Casa di Cura di Villa Salaria, a Roma.
I partecipanti a questa iniziativa faranno parte dello studio che Institut Marquès sta portando avanti sulla qualità dello sperma in Italia. È necessario registrarsi attraverso la pagina www.lesostanzetossichehannorottolepalle.it , compilando un questionario e scegliendo il momento della consegna del campione di sperma. Dopo aver analizzato il campione, uno specialista fornirà un rapporto completo per telefono o Skype.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv
1 commento
L’esame del seme gratuito è davvero una bellissima iniziativa! Ringrazio l’Institut Marquès di Villa Salaria, a Roma! Ovviamente mi sono prenotato e l’esame sarà eseguito i primi giorni di Luglio.