Campidoglio – “Sala del Carroccio” – Piazza del Campidoglio
6 maggio 2019 – ore 17.00 – 19.00
L’appuntamento, attraverso un articolato confronto sui temi dell’arte e della politica, si prefigge di rinnovare il dibattito su “arti” ed “impegno politico” e valutare quali siano gli scenari che possano rilanciare tale prezioso binomio nel nostro Paese.
L’intento è quello di proporre nuove strategie di intervento che la politica possa attuare a sostegno di coloro che operano oggi nel settore artistico e culturale.
E’ forte, infatti, l’esigenza di attivare un sistema che rimetta in discussione il mondo della creatività italiana, e che trovi nuove formule per rilanciarla non solo a livello nazionale ma anche europeo e internazionale. Un primo passo in questa direzione potrebbe essere rappresentato dalla Consulta delle Arti, che proprio da questo appuntamento muoverà i primi passi, al fine di rilanciare l’intero settore culturale, partendo dalla Capitale.
Saranno presenti all’appuntamento presso il Campidoglio diversi esponenti del mondo della cultura e della politica locale e nazionale, oltre a esponenti di movimenti, sindacati e associazioni collegati al settore.
I relatori saranno Alessandro D’Agostini, poeta; Paolo D’Orazio, artista; Carlangelo Scillamà, drammaturgo; Fabrizio Santori, Direttivo coordinamento Lega Lazio.
Interverranno: Gegia Antonaci, attrice; Danilo Campanella, giornalista de’ “L’Opinione”; Antonio Tortorici, Esperto in Beni Monumentali e sicurezza Opere; Sonia Oreti, manager d’Arte; Daniele Giannini, Consigliere della Lega in Regione Lazio; Antonio Insalaco, archeologo; Alessandro Meluzzi, criminologo, Scrittore; Patrizia Micoli, esperta in Beni e Attività culturali; Mirella Pamphili, giornalista; Maurizio Politi, Consigliere della Lega di Roma Capitale; Sergio Premoli, artista.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv