Fino al 12 gennaio 2020 La Vucciria, uno dei capolavori del pittore siciliano Renato Guttuso potrà essere ammirato a Roma, nella prestigiosa sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati.
L’esposizione, promossa dall’Università degli Studi di Palermo e dalla Fondazione Sicilia, rappresenta un importante momento di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale siciliano e vuole essere l’inizio di un ciclo di appuntamenti che renderanno protagoniste anche le altre regioni italiane.
La Vucciria è un grandioso dipinto di 3 metri quadri realizzato da Guttuso nel 1974 nel pieno della sua maturità artistica e fu donato dallo stesso autore all’Università di Palermo, dove è normalmente esposto presso la sede istituzionale di Palazzo Chiaramonte-Steri.
Sarà inoltre l’occasione per esporre e rendere visibili per la prima volta al pubblico altri due capolavori di Guttuso, il Cristo deriso, 1938 e i Carrettieri siciliani, 1946, appartenenti alle Collezioni della Camera dei Deputati.
La Vucciria di Renato Guttuso
Camera dei Deputati – Sala della Lupa
Ingresso da Piazza del Parlamento, 25
Fino al 12 gennaio 2020
Ingresso libero