Andrea Concas presenta ProfessioneARTE edito da Mondadori Electa, la prima guida per esplorare l’intero Sistema dell’Arte, per farne una professione o investire sulla propria passione.
L’arte è un mondo complesso, fatto di segreti e regole non scritte.
Andrea Concas, art entrepreneur, con Professione ARTE edito da Mondadori Electa entra nel Sistema dell’Arte, orienta sulle nuove professionalità e opportunità, esplora il mercato con le gallerie, i collezionisti e gli archivi d’artista, parla di valorizzazione, mostre, fiere, comunicazione e social network.
Il Sistema dell’Arte coinvolge numerose e diverse professionalità che, intervenendo per la fruizione, valorizzazione, conservazione, tutela e vendita di oggetti e opere d’arte, hanno dato vita a un mercato mondiale miliardario.
Oggi per essere un artista, un collezionista o un professionista di successo è fondamentale conoscere non solo i protagonisti del mondo dell’arte, ma anche le dinamiche che ne regolano l’andamento e il suo mercato.
Le nuove tecnologie, i social network, gli innovativi modelli di business e le inedite strategie stanno rivoluzionando un sistema basato su “abitudini” consolidate, creando nuove opportunità e nuove professioni.
Il mondo dell’arte ha quindi bisogno di competenze trasversali, di tipo economico, giuridico, filosofico, di marketing e di comunicazione, non esclusivamente riferibili alla conoscenza dell’arte.
Si profilano così nuove figure professionali con background diversi.
ProfessioneARTE offre il primo focus su Arte & Innovazione, le nuove tecnologie e metodologie applicate al mondo dell’arte come Blockchain, Intelligenza Artificiale, Wealth Management e Art Lending.
Inoltre l’autore con gli #ArteConcasTALKS presenta, in apertura di alcuni capitoli, brevi testimonianze inedite di oltre 40 grandi professionisti nazionali e internazionali come galleristi, collezionisti, curatori, direttori di musei, art advisor, avvocati, esperti del mercato, che chiariscono le nuove strategie, i diritti, i doveri e le responsabilità.
Con le voci degli internazionali Georgina Adam, Donald Thompson, Magnus Resch o gli italiani Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Caroline Corbetta, Giuseppe Calabi, Giorgio Fasol, Italo Carli e molti altri.
Andrea Concas con ProfessioneARTE intende offrire una visione di riferimento completa e concreta, per tutti coloro che già operano nel settore o intendono approcciare professionalmente il complesso Sistema dell’Arte.
ProfessioneARTE è una miniera di spunti di riflessione e chiave d’accesso per chi dell’arte vuole fare la propria professione.
L’autore Andrea Concas
Appassionato, curioso, talvolta visionario, ogni giorno Andrea Concas parla di arte e innovazione come art entrepreneur, gallerista, collezionista, docente e speaker in tutto il mondo.
È fondatore e CEO della startup dell’arte Art Backers e di Art Rights, piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte con tecnologia Blockchain, Intelligenza Artificiale e di ArtCollateral, primo escrow agent per l’Art Lending.
Ha fondato le gallerie d’arte The AB Gallery e ProfessioneARTE.it, la prima community dedicata alla formazione, aggiornamento e orientamento sulle professioni dell’arte.
Ha ideato il primo “Libro ChatBOT” del mondo dell’arte con la collana “100 Domande 150 Risposte” che grazie ad ArteConcasBOT, risponde alle domande sugli artisti, sulla loro vita, le opere e il mercato con i primi due volumi dedicati a Leonardo da Vinci e Banksy.
Attraverso i suoi video e canali social promuove e supporta l’arte ogni giorno.
Sito web: www.andreaconcas.com
PROFESSIONE ARTE
I protagonisti, le opportunità di investimento, le nuove sfide digitali Mondadori Electa
224 pp. – 19,90€
Scrivi a: redazione@viviroma.tv