Il weekend al femminile è sempre più adrenalinico: 32% delle preferenze per il rafting, 31% per il paracadutismo e 18% per l’equitazione..
Shopping, spa e balli afro-americani? Niente di tutto ciò per la donna italiana dell’Anno 2020. Le donne preferiscono l’avventura.
Un sondaggio di SpeedVacanze.it condotto a gennaio 2020 su un campione di 2 mila donne ha messo in luce una marcata preferenza da parte delle donne per i fine settimana che permettano di praticare specialità sportive adrenaliniche quali il rafting o il paracadute, ma anche la più “tranquilla” equitazione.
«A riscuotere più successo quest’anno tra il pubblico femminile sono proprio gli sport più avventurosi» sottolinea Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedVacanze.it, portale che per primo ha introdotto in Italia l’esclusiva formula dei viaggi e delle crociere di gruppo e per single, e di SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova e tanti potenziali partner.
Il 36% delle intervistate afferma di preferire tra tutti il rafting. I motivi principali che spingono a sfidare la natura sono principalmente la voglia di emancipazione: le donne del 2020 sono infatti sicure di se stesse e lo dimostrano volendo affrontare le rapide a bordo di un gommone.
Il 31% dichiara poi di voler provare l’esperienza di un volo aereo con lancio dal paracadute.
L’adrenalina che suscita un’esperienza del genere, è qualcosa che molte donne si sentono di dover provare ritenendo che, dopo un’avventura del genere, si è pronte ad affrontare qualsiasi prova che la vita possa riservare.
L’equitazione riscontra invece la preferenza del 18% delle donne. A cavallo di splendidi destrieri, dichiarano di riuscire a sentirsi libere dagli impegni della casa, dal lavoro e dalla routine di tutti i giorni.
«La passeggiata a cavallo è benefica anche per il fisico oltre che per lo spirito: mette in moto moltissimi muscoli e consente una tonificazione e una purificazione della pelle, grazie al fatto che si svolge a contatto con la natura, dove l’aria è tersa e pulita» aggiunge Roberto Sberna, direttore generale di SpeedVacanze.it.
Tra le preferenze adrenaliniche delle donne vi è infine il weekend in jeep 4×4. L’8% delle intervistate aspirerebbe a guidare «senza regole» una jeep, a stretto contatto con sentieri infangati e ombrosi.
«Certo è che la rivoluzione del mondo femminile è sotto gli occhi di tutti ed emerge ancora più prepotentemente nel 2020. Le donne non sono più interessate solo all’estetica e alla cura del fisico, ma si approcciano alle vacanze da un punto di vista più maschile, preferendo fine settimana all’insegna dell’avventura, del cambiamento, dell’imprevisto» conclude il fondatore di SpeedVacanze.it.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv