Al posto di cortei e rievocazioni storiche, eventi e spettacoli virtuali
La festa di compleanno della Capitale, come era prevedibile, non ci sarà. Il coronavirus ha cancellato cortei storici, celebrazioni di piazza e dintorni in onore della Città eterna. Il suo Natale però Roma lo festeggerà in maniera diversa, lo farà virtualmente sui social.
Per esempio attraverso una girandola di video proposti dal “Gruppo storico romano” che si potranno ammirare sulla pagina Fb dell’associazione https://www.facebook.com/GruppoStoricoRomano/.
È qui che al grido di #iorievocoacasa si legge: «Quest’anno vi regaliamo un Natale di Roma 2.0. Una maratona virtuale con i nostri rievocatori che vi racconteranno storie, aneddoti e vicende della Città Eterna. In onda su questa pagina per tutto il 21 aprile 2020».
Non mancheranno brindisi e performance rigorosamente digitali.Come “Semo tutti Righetto” evento-spettacolo virtuale frutto del progetto “Mamma Roma e i suoi figli migliori” coordinato da Paolo Masini e diretto da Roberto Ciufoli con testi e musiche di Dante Mortet.
Sarà on line sulla pagina Facebook di Mano Artigiana https://www.facebook.com/ManoArtigianaDanteMortet/ martedí 21 a mezzogiorno.
Proprio quando il cannone del Gianicolo sparerà il suo augurio speciale alla città a darle voce saranno tanti attori che la amano da sempre. Dallo stesso Ciufoli a Tiziana Foschi da Antonello Fassari a Pino Insegno da Francesco Pannofino a Rodolfo Laganà, da Francesca Draghetti a Paola Tiziana Cruciani da Massimo Wertmuller a Michele La Ginestra e tanti altri.
Il Comune festeggia con Max Giusti in diretta Tv
«Roma compie quest’anno 2.773 anni – si legge in una nota -. Per festeggiare il 21 aprile il Natale di Roma, il Campidoglio, grazie alla collaborazione gratuita di un gruppo di professionisti, ha realizzato e prodotto uno spettacolo-omaggio alla Città Eterna e agli italiani, interpretato da Max Giusti e che andrà in onda su Rai 2 durante la trasmissione Patriae. Il giorno dopo 22 aprile sarà disponibile in versione integrale sul sito e i social di Roma Capitale». «Sono passati 2.773 anni dal 21 aprile 753 a.C., giorno in cui si celebra la fondazione della nostra città – ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi -. Quest’anno per Roma e per tutta l’Italia sarà un compleanno particolare, vista l’emergenza coronavirus. Nonostante tutto vogliamo lanciare un messaggio di speranza e di coraggio: insieme ce la faremo. Roma e l’Italia ne hanno viste tante e riusciremo a superare anche questo momento difficile. Ringrazio Max Giusti, per la sua gentilezza e disponibilità, e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo omaggio a Roma e agli italiani»
Scrivi a: redazione@viviroma.tv