Attraversando la terza fase (…)
Viviroma, vivere Roma con:
Ho conosciuto Ilaria Sferrazza durante una visita guidata teatralizzata organizzata da una nota agenzia romana che da anni opera nel settore.
Si tratta di visite diverse dal solito in cui guide turistiche autorizzate accompagnano il pubblico intervenuto insieme ad attori professionisti che recitano su testi originali; la fusione della visita guidata e i testi teatrali danno vita ad un’esperienza unica in cui la spiegazione sulla storia e i monumenti che si incontrano si intreccia e arricchisce il racconto che gli attori portano in scena.
Questa piccola ragazza dolcissima e minuta dai vispi occhi verdi, cela dentro di sé una grande passione che ha tramutato in lavoro, quella della storia della propria città.
Ho avuto modo di seguirla in una visita nella chiesa di San Luigi dei Francesi, dove ha mostrato una profonda conoscenza della Storia dell’arte, possiede infatti una laurea ed un dottorato proprio in questa materia, oltre che della storia, rivelando piccoli segreti e riuscendo a fare rivivere le opere di Caravaggio contenute in questa chiesa, spiegandone i particolari e gli aneddoti meno conosciuti.
Graziosa, con la sua voce delicata sempre pacata e gentile, svela tutta la sue conoscenze ai partecipanti che seguono da anni le sue visite, sia in italiano sia in lingua inglese e spagnola.
Con lei parlavo poco tempo fa della crisi che attanaglia il settore culturale, che comprende il turismo e anche le attività teatrali, e di tutto il suo indotto: professionisti come lei stanno attraversando una profonda crisi, riuscendo quando possibile ad organizzare delle visite solo con un numero di partecipanti limitato, questo per evitare assembramenti, ma che ovviamente incidono sui guadagni.
È sempre molto difficile al momento, mi racconta, organizzare visite culturali, sia per la diffidenza del pubblico nello stare in gruppo a causa del covid sia per la mancanza di turisti, ma anche perché questa crisi ha colpito economicamente un po’ tutti, influendo sulle tasche di potenziali avventori.
Questo è sicuramente un momento molto difficile per il settore, ma proprio per questo vuole sottolineare come adesso sia l’occasione giusta per visitare alcuni luoghi famosi di solito sempre affollati, in tutta tranquillità. Le guide e le agenzie autorizzate propongono molti programmi sul territorio e, seppure con delle difficoltà di organizzazione legate ai numeri consentiti, alle chiusure e alle regole complesse di alcuni siti e alla concorrenza sleale di molte associazioni che si propongono come guide alternative (ma che di fatto fanno un lavoro abusivo), stanno offrendo veramente la possibilità di scoprire luoghi che ogni romano dovrebbe vedere almeno una volta nella vita!
Ottobre è un mese perfetto – pioggia permettendo – per godere ancora dell’aria aperta e, sperando che la situazione sanitaria lo consenta, per i mesi più freddi, ci sono tanti musei che consentono l’accesso in sicurezza a piccoli gruppi con la loro guida.
Ilaria, come tanti suoi colleghi vuole invitare le persone ad andare a scoprire le bellezze di Roma, e non solo, con l’ausilio di guide autorizzate e propone un interessante calendario di tour, soprattutto per tutti quelli che le hanno sempre detto: “perché non ci porti?”, oppure: “ci piacerebbe andare…” ma che per motivi di tempo non ha mai potuto accontentare. Questa è la giusta occasione!
Le prossime, saranno due gite fuori porta: l’11 ottobre alle ore 15:00 a Villa Adriana a Tivoli e il 18 ottobre alle ore 10:30 agli scavi di Ostia Antica. Due meravigliose aree archeologiche che consentono di fare un vero viaggio nel tempo alla scoperta della vita e delle abitudini degli antichi romani, dai cittadini comuni fino all’Imperatore.
Nei sabati successivi invece si rimane a Roma con una passeggiata dedicata ad Augusto il 24 ottobre alle ore 16 e la visita ad uno dei monumenti simbolo della città: Castel Sant’Angelo, sabato 31ottobre alle 10.30.
Per saperne di più troverete gli eventi sul suo profilo Facebook.