I.D.E.A. – Immagina DI Essere Altro nasce come progetto editoriale nel 2015 per la rivalutazione del genere fantastico made in Italy, e diventa ufficialmente Casa Editrice nel marzo 2016, dall’incontro tra i fondatori, Marco D’Abbruzzi e Claudia Cintio.
Dopo un anno di studio del panorama editoriale e delle sue normative, la CE romana apre i battenti e inizia da subito a farsi conoscere tramite fiere del fantastico e di settore.
Composta di giovani professionisti, I.D.E.A. vive di creatività e dinamismo, qualità che non hanno arrestato la sua crescita neanche durante il periodo “covid” e che hanno permesso la trasmissione dei valori aziendali a tutti i lettori.
La storia dietro l’I.D.E.A.
Nella mentalità dei suoi fondatori, il fantastico è un genere che ha dato tantissimo a tutte le generazioni e in tutti i secoli.
Claudia, la Responsabile, vede i poemi epici, cavallereschi, il corpus dantesco, le novelle, le storie del XVII secolo e i romanzi del romanticismo, al pari delle produzioni pubblicate tra XX e XXI secolo. “In fondo – dice lei – la fantasia è tale perché fa sognare. È prendere l’assurdo e renderlo reale, e questo accade anche in Ariosto, Boccaccio, Dante, Shelley, Stevenson, Poe e molti altri, potrei continuare all’infinito”.
La mission della Casa Editrice
La mission è riprendere dalla tradizione ciò che c’è di buono – il messaggio, comunicare al lettore riflessioni su tematiche importanti – e portarlo nel presente e nel futuro.
“Un romanzo senza un messaggio è solo un libro”
il motto di I.D.E.A..