“CLONMACNOISE” una storia di umani
TESTI di ALESSANDRO BARICCO
con
Simone Ciampi
Federica Fruscella
Nicolas Pandolfi
regia di Guglielmo Guidi
Aiuto regia: Floriana Garofalo – Assistente alla regia: Imma Daggiano Sound designer: Roberto Rabbito – Light designer: Roberto Liguori
Amministratore: Giancarlo Mastroianni
note di regia
Al di là dell’esito scenico, di quella che ancora oggi viene definita in Italia “la nuova ricerca”, i risultati acquisiti da essa hanno creato come una “gabbia” dalla quale sembra difficile uscire. Di fatto sono spettacoli del secolo scorso. Ogni spettacolo, senza in alcun modo entrare nel merito, è un concentrato di quella che fu la ricerca degli anni settanta. Frammenti che si alternano al testo. Lamenti sostenuti dalla musica, in cui si inseriscono le eterne citazioni colte: da De Berardinis a Wilson, passando per Grotowski e Kantor; da Artaud a Pasolini, da Euripide a Seneca, dove non manca mai lo strato shakespeariano e via dicendo. L’elenco potrebbe continuare all’infinito. Il tutto condito da giochi di luce che, nel tentativo di sostituire la struttura drammaturgica con l’effetto cinematografico, vanno alla ricerca “disperata” di una nuova scrittura scenica.
Elementi che ritornano di quella che è stata “l’avanguardia” italiana del secolo che ci siamo lasciati alle spalle: il ‘900. La ricerca ha trovato quello che doveva trovare. Bisogna prendere atto che quella che è stata la “sperimentazione” di quegli anni ha fatto il suo tempo. È al capolinea. Quei giganti del passato, vagano ancora oggi sul palcoscenico inchiodando il teatro.
Photo By Francesca Cutropia e Paolo Roberto Santo
Scrivi a: redazione@viviroma.tv