Commedia in 2 atti di J. Mortimer & B. Cooke
con Carmine Cacciola, Kevin Di Sole, Michelle Rizzo, Fabrizia Sorrentino,
Umberto Bianchi, Francesca Demarchi
regia di Prisca D’Andrea
aiuto regia Fabrizia Sorrentino
TEATRO MARCONI
GIOVEDÌ 22 E VENERDÌ 23 SETTEMBRE ORE 21.00
Carlo e Arturo, sono alla ricerca dello spunto perfetto per sfornare un nuovo capolavoro: sappiamo quanto possa essere difficile! Il loro agente Maurizio li incalza di continuo a scrivere una nuova sit-com di successo ma le idee proprio non arrivano. Così, spronati dall’ignobile vino di Arturo, si trovano in un’incredibile scambio di coppia che sorprendentemente coinvolge loro stessi e le proprie mogli.
Cosa inventarsi, dunque? Non c’è miglior storia delle farsesche disavventure capitate a entrambi, d’altronde la realtà supera sempre di gran lunga l’immaginazione…o forse no?
Come possiamo capire dal titolo si tratta di una commedia brillante e piena di ritmo proprio come le tipiche sit-com americane. Il copione originale è stato scritto nel 1990, sebbene i protagonisti e gli elementi di contesto siano perfettamente adatti ai tempi odierni, a 30 anni di distanza il testo ha mantenuto la particolarità dell’intreccio. Difatti i personaggi sono sì immersi in un ambiente familiare e sostanzialmente ordinario, tuttavia la situazione che si sviluppa mantiene risvolti imprevedibili aggiungendo elementi decisamente curiosi che regalano alla commedia i toni leggeri della farsa, capaci però di darci comunque prospettive insolite su situazioni ormai più comuni che ideali.
Per questo ho trovato il testo stimolante: in un modo assolutamente ordinario è capace di fornirci prospettive interessanti.
Nel primo atto abbiamo la possibilità di conoscere ed avvicinarci ai nostri protagonisti oltre che a scoprire l’intreccio, mentre nel secondo abbiamo il piacere di scoperchiare la storia e scoprirla genitrice di sé stessa, facendo esplodere l’inconfondibile gioco del metateatro.
Situation Comedy è uno spettacolo coinvolgente, frizzante che ci lascia la leggerezza di chiederci: cosa avrei fatto io, se fosse successo a me? – Prisca D’Andrea