C’è una sola regola fra gli immigrati in partenza: “Non si inizia mai un viaggio insieme a un congiunto”
Troppo rischioso per due fratelli, per un fratello e una sorella, impensabile per un marito e una moglie. Per questo i congiunti si separano prima della partenza, dandosi appuntamento solo all’arrivo, raccontandosi delle bugie a cui fingono di credere, pur sapendo che probabilmente non si rivedranno mai più.
In Italia solo il 16% degli immigrati è salvato dalle navi delle Ong.
Scardinando i luoghi comuni, così come fa sempre nel suo lavoro di giornalista, e senza mai perdere tenerezza o lucidità, Saverio Tommasi racconta alcune di queste storie vere, drammatiche ma anche piene di vita e di speranza, insieme al fotogiornalista Francesco Malavolta, che accompagna queste narrazioni con le sue fotografie intense, frutto di molti anni di lavoro in viaggio per il mondo.
Saverio Tommasi è nato e vive a Firenze. È giornalista e autore di reportage e inchieste in Italia e all’estero, lavora a Fanpage.it. Diplomato all’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, scrive e rappresenta spettacoli di teatro civile.
Ha pubblicato Siate ribelli, praticate gentilezza, Sogniamo più forte della paura (Sperling & Kupfer 2017 e 2018) e In fondo basta una parola (Feltrinelli, 2021).
È presidente di Sheep Italia.
Di seguito i primi appuntamenti:
Milano 6 giugno laFeltrinelli P.zza Piemonte ore 18:30
con Selvaggia Lucarelli
Firenze 7 giugno laFeltrinelli Red P.zza della Repubblica ore 17:30
con Tommaso Montanari
Bologna 8 giugno laFeltrinelli P.zza Ravegnana ore 18:00
con Giulio Cavalli
Verona 12 giugno laFeltrinelli Via Quattro Spade ore 18:00
con Gianni Ballarini
Roma 13 giugno laFeltrinelli Appia ore 18:00
con Flavio Di Giacomo
Torino 14 giugno Circolo Lettori ore 18:00
con Livio Partiti