Teatro Tor Bella Monaca
Rassegna Comic Off
Di Alessandra Merico
Con Enzo Casertano e Alessandra Merico
Prendete un frullatore e dopo averci messo tutta la vena creativa e fantasiosa di Alessandra Merico, conditelo con una spruzzatina di “Io e Caterina”, famoso film di Alberto Sordi in compagnia di una cameriera droide, “L’uomo bicentenario” con Robin Williams, “Un amore su misura” poco conosciuta ma esilarante e riuscita pellicola di Pozzetto alle prese con una droide assolutamente stupenda interpretata dalla bellissima modella Camilla Sjoberg. Aggiungete “Ex machina” di Alex Garland e “I.A.” di Steven Spielberg, con qualche reminiscenza di Pinocchio, poi il risultato mettetelo di nuovo in mano ad Alessandra Merico ed Enzo Casertano, sedetevi sulle poltrone di questo teatro e divertitevi a più non posso con le loro irresistibili trovate.
La loro inossidabile complicità, poi, darà vita a due personaggi incredibilmente divertenti. Lui, è un architetto un po’ impacciato, preso da mille progetti. Per farsi aiutare in casa, decide di ordinare un elettrodomestico per i lavori, ricevendo però … Enzo, è pregno di una comicità profondamente partenopea, irresistibile ed inesauribile, direi infettiva, oltre che travolgente.
Poi arriva lei, Kate, che come appare in scena comincerà a farvi ridere con le sue espressioni robotiche, di Kraftwerkiana memoria (i Kraftwerk erano un inquietante gruppo di musica elettronica degli anni ’70). Dall’altra ci sono i goffi fantozziani sforzi di Enzo per stabilire un rapporto con lei.
Delizioso il costume di Alessandra, irresistibili i suoi atteggiamenti ricchi di smorfie e goffaggini che nascondono a stento il suo velato fascino.
Ma qual è il desiderio (ammesso che ne abbia uno) di un droide? Servire il suo padrone al meglio? Aspirare a perfezionarsi a tal punto da umanizzarsi per compiacerlo? Come fa un droide ad imparare ad accontentare il suo padrone? Beh, venite a vederli per scoprirlo! Sappiate che io ho già visto tempo addietro questo spettacolo e andrò sicuramente a rivederlo tanto mi è piaciuto. Vi posso dire che riserva molte sorprese per nulla scontate e prevedibili.
Un sempliciotto imbranato ed un’ intelligenza artificiale… Qualsiasi cosa succederà tra i due, sappiate che la commedia ha un andamento brillante, sempre più trascinante, esilarante ed imprevedibile.
Nonostante l’indirizzo comico, la commedia però potrebbe darvi anche spunti riflessivi, per esempio quello sul rapporto sempre più stretto tra umano e macchina e quel morboso istinto umano di voler creare una persona artificiale sia fisicamente ed emotivamente simile all’uomo, in questo caso alla donna. Un recondito desiderio di sostituirsi al creatore? Chissà…
Alessandra ci propone un’ ottima sceneggiatura supportata da un’indimenticabile interpretazione, identificandosi con Kate in quel modello di donna tanto desiderato dall’uomo medio. Enzo invece rispecchia il classico uomo timido e sempliciotto, che cerca in una figura sintetica una compagnia femminile. Forse perché incapace di relazionarsi con una persona fisica? Magari in questo può esserci una sottile e sarcastica provocazione al mondo maschile… Ma nello spettacolo non c’è una critica, semplicemente tanta voglia di farci sorridere spensieratamente riuscendoci.
Ma l’uomo può affezionarsi ad un droide? E questo può imparare a provare affetto? Quanta solitudine può nascondersi nell’ uomo moderno che opta per un automa per avere una compagnia?
Enzo e Alessandra sono assolutamente divertenti in questa commedia; così frizzante e dinamica, in un continuo crescendo fino al divertente epilogo.
Ovviamente l’associazione con il film ‘Io e Caterina “ rispetto a tutti gli altri che ho citato all’inizio è quello più calzante, ma si tratta solo di un tributo al grande Alberto Sordi, che sono sicuro si sentirebbe lusingato di questo intelligente e divertente omaggio. La commedia invece percorre una strada tutta sua, ben distante da questa pellicola. Si rivela una proposta ricca di sfumature molto personali, riconducibili alla fertile fantasia dell’autrice ed impreziosita dalla recitazione di questi due validi artisti.
I due si divertono sul palco, riuscendo a trasmettere empaticamente la loro comicità al pubblico, alla quale aggiungono forti dosi di romanticismo, tenerezza e dolcezza. Una commedia assolutamente divertente, adatta tutti, meglio ancora da vedere in famiglia.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv