Dischi in vinile e concerto Anni ’70-’80 del Maestro Francesco Tassone: special guest Tony Gallo
Ospiti musicisti di spessore come Marcello Cirillo, Roberta Albanesi, Paolo Russo, Domenico Rizzuto, Alberto Marozzi, Tony Malco e Tony Marino, oltre all’esibizione del rapper Nine in chiave anni ‘70
Guest star Mita Medici, con la contessa Silvana Pascale Augero nelle vesti di “madrina”
Tra gli invitati, Enrico Vanzina, Stefano Masciarelli, Eleonora Vallone, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, il marchese Giuseppe Ferrajoli, il Sindaco di Formello Gian Filippo Santi, l’Assessore Roberta Bellotti, il vice-Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, on. Giuseppe Emanuele Cangemi
La Residenza “La Mimosa” di Formello ha ospitato con successo l’VIII edizione di “Veni, Vidi, Vini(li)”, evento nato sullo sfondo della celebre frase, riadattata, di Gaio Giulio Cesare “Veni, Vidi, Vici” (2 agosto del 47 a.C. dopo la vittoria a Zela nel Ponto contro l’esercito di Farnace II) per commentare il ritorno del vinile sul piano qualitativo e commerciale – ormai esponenziale – e confermare il successo dell’enogastronomia italiana sulle tavole di tutto il mondo. Così, 2.069 anni dopo, se Zela nel Ponto nella Turchia Orientale si chiama oggi Zila, il marchio storico delle eccellenze enogastronomiche italiane resta immutato nella tradizione e in crescita sul piano del consenso internazionale.
Lungo questo asse ideologico, con oltre 200 invitati, si è sviluppato l’happening creato sulla scia di una colonna sonora doc: infatti, è stata riprodotta la musica dance, e non solo, su dischi in vinile originali capaci di garantire quelle sonorità acustiche irraggiungibili dalle nuove tecnologie.
Dal vivo, a tenere banco è stato il raffinato concerto del Maestro Francesco Tassone con la voce dello special guest Tony Gallo.
Il rapper Nine ha interpretato alcuni brani del suo ultimo fortunato cd “Stereoloquio” forte della presenza dello straordinario sassofonista Paolo Russo, dell’attore e batterista Alberto Marozzi e dell’attrice e cantante Roberta Albanesi, protagonista di una prossima importante iniziativa sulla figura e sull’attività artistica e sociale di Franco Califano.
Nell’angolo della ristorazione presenti in qualità di supporters enogastronomici: il banco dei vini di Casale del Giglio della Famiglia Santarelli, con il sommelier Sergio Gobbi che ha proposto sei tra le migliori etichette della rinomata Azienda Agricola laziale, tra bianchi, rosati e rossi.
Poi, dalla provincia di Caserta grazie all’esperta enogastronoma e creatrice di eventi, Luana Cavazzuti, una prestigiosa offerta di prelibatezze, orgoglio italiano: le rinomate mozzarelle al tartufo della Botteghella di Enzo Tammaro (partner culinario della Scuderia Ferrari), i babà e le pastiere dell’Antica Pasticceria e Fabbrica di Cioccolato di Alfonso Caputo presenti sulle tavole più prestigiose del mondo; le specialità del forno di Pandiseta (pane, grissini, biscotti e croissant) che ha ricevuto recentemente in Campidoglio l’Oscar capitolino “Premio Simpatia”.
Madrina dell’evento la contessa Silvana Pascale Augero, storica della moda. Special guest Mita Medici.
Con lei, Enrico Vanzina, Stefano Masciarelli, Rosanna Lambertucci, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, il marchese Giuseppe Ferrajoli, il noto penalista e già popolare giudice di “Forum” (Rete 4), avv. Nino Marazzita.
Di rilievo la partecipazione del Sindaco di Formello, avv. Gian Filippo Santi, dell’Assessore alla Cultura e allo Sport Roberta Bellotti, della Presidente del Consiglio Comunale, Roberta Mazzoneschi e dei Consiglieri dello stesso Comune a Nord di Roma Lorenzo Francucci e Lanfranco Buccioli.
Quindi, come da tradizione piacevolmente consolidata, la significativa presenza istituzionale del vice-Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, on. Giuseppe Emanuele Cangemi.
Molti i professionisti della Capitale aficionados dell’evento: dagli immobiliaristi Andrea Meschini e Paola Pisani alla scrittrice Gwendolyn Simpson Chabrier, dai presidenti dello “Sporting Club Due Ponti”, Emanuele e Pietro Tornaboni al vivaista dei vip Germano De Vittori, dall’autore dell’inno della Lazio Tony Malco e quello del primo della Roma, Tony Marino, dall’esperto di auto storiche avv. Maurizio Moro al raffinato stilista di moda Walter Ferramonti. dalla pierre Sara Iannone alla nota ristoratrice Mimma Bastianelli (prima sommelier del Lazio e famosa ristoratrice con suo leggendario “Bastianelli al Molo” di Fiumicino)) e alla Presidente dell’Associazione Women Empowerment, avv. Flavia Sagnelli.
Presenti artisti della pittura e della scultura di chiara fama: i Maestri Athos Faccincani, Enrico Benaglia, Ferdinando Codognotto, Vittorio Paradisi, Eugenio Sgaravatti, Elvino Echeoni, oltre al gallerista Remo Panacchia (“Il Mondo dell’Arte”).
Tra gli ospiti musicali una menzione particolare per il popolare Maestro Marcello Cirillo con il percussionista, trombettista e producer Domenico Rizzuto, reduci dallo straordinario successo riscosso al “Roccella Jazz Festival” nella rielaborazione in chiave di jazz elettronico di una serie di brani dello scrittore e musicista Giose Rimanelli.
A fermare le immagini dell’evento l’infallibile obiettivo di Luciano Di Bacco, la telecamera del regista Marco Marcelli e la troupe dell’onnipresente Gianni Testa con la sua fortunata trasmissione televisiva “Bla Bla Bla”, Federico Tassinari, editore di “Mondolibero”, il creatore di manifestazioni culturali Fabrizio Pacifici, fondatore e direttore di Eventiroma.com, la direttrice di LF Magazine Loredana Marlène Filoni, fotografi e cronisti di “Viviroma” e di ”Inciucio.it”, rispettivamente con i direttori Miria Maiorani e Giò Di Giorgio, per respirare e documentare con puntualità giornalistica le tendenze della Capitale.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv