Teatro Ciak
Di e con Andrea Sestieri
Non mi stancherò mai di tessere le lodi di questo artista. Un illusionista e non un mago come ho sentito apostrofarlo giorni fa in un programma televisivo.
Parola a mio avviso limitante e fuorviante. Andrea ha sì qualcosa di magico, ma non sono le sue “magie” presentate sul palco, bensì la sua personalità, affabilità, capacità di intrattenere il pubblico di ogni età, affascinarlo e stupirlo con le sue illusioni.
Anche questo termine a mio avviso comincia a stargli stretto. Secondo il vocabolario la parola “illusione” significa “proiezione in ambito immaginario di elementi che non trovano corrispondenza nella realtà. Una percezione od opinione falsata da un errore dei sensi o della mente…”
Lo trovo riduttivo, perché Andrea in realtà crea sogni, atmosfere, incanti ed emozioni che non svaniscono nel nulla, ma che finito lo spettacolo si portano via con sé e rimangono nell’intimo dello spettatore.
Non importa come crei questi affascinanti giochi, come faccia a far scomparire e riapparire oggetti e persone, l’importante è che sia in grado di regalare sensazioni, stupire, sorprendere e lasciarci sempre qualcosa dentro.
Il tutto sempre accompagnato dal suo immancabile sorriso e dalla sua eleganza nei movimenti e nel portamento.
Sempre sicuro di sé, sa tenere il palco, intrattenere, fare numeri memorabili che lasciano a bocca aperta, ma soprattutto sa come farsi amare dalla platea perché con i suoi spettacoli riesce a far trovare a tutti la chiave per recuperare la propria infanzia, quella ricca di fantasia e stupore che si meraviglia estasiata per le cose più semplici.
Va detto che quello di Andrea è si un grande dono, ma che la sua capacità è frutto di anni di esperienze in spettacoli e di grande impegno profuso per creare idee ed invenzioni sempre nuove atte a sorprendere e stupire.
Idee su cui ha lavorato in maniera certosina per meravigliare. Se volete conoscerlo più in profondità, allego una mia intervista fatta a questo artista e pubblicata poco tempo fa:
Stasera Andrea proporrà uno spettacolo con delle novità, accompagnato da uno staff preparato: Marzio, aiutante insostituibile che lo segue sul palco durante i suoi numeri e sotto il palco intervistando il pubblico per conoscerne le impressioni, e due deliziose ballerine ed assistenti: Martina e Silvia, complici nelle sue fantastiche imprese.
Numeri nuovi si aggiungono ad altri che avevo già visto, dato che ormai lo seguo da qualche anno, ma che ancora mi suscitano forti emozioni, ma soprattutto interrogativi su come siano possibili…
Ma sapete? A dispetto di molti spettatori che si arrovellano il cervello e propongono le tesi più originali per spiegare i numeri, a me non interessa, non voglio sapere nella maniera più assoluta come Andrea riesca nelle sue imprese, mi basta rimanere sorpreso come un bambino.
Questa è la vera magia che il nostro artista crea, in questo si può definire un mago; come in quelli delle favole, è in grado di regalarci per tutto lo spettacolo un’atmosfera surreale, e trasformare tutti in bambini che con gli occhi sbarrati lo guardano incantati.
Donne che spariscono e riappaiono, oggetti che si trasformano in altri, vengono accompagnati da una colonna sonora composta di brani perfetti e sincronizzati con i numeri, e da effetti luce che esaltano ogni movimento.
Uno spettacolo di Andrea è un evento da non perdere, vi soddisferà e divertirà.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv