In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, Studio Quipu è lieto di accogliere la poetessa Ana María Intili, con il libro di micro-racconti “L’Uomo Rotto”, in edizione bilingue spagnolo-italiano, tradotto dalla professoressa Giovanna Minardi e illustrato da Carlos Atoche.
La presentazione sarà curata da Germàn Atoche, direttore della casa editrice indipendente peruviana “El Gato Descalzo” e sarà presente insieme ad Ana Marìa Intili.
L’autrice, nipote di italiani, mantiene questo rapporto ancestrale e ha acconsentito alla traduzione di questi libri con l’intento di rendere disponibile la sua opera al pubblico italiano.
Per l’occasione l’autore e il curatore annunceranno i dettagli della loro produzione letteraria e sarà prevista la lettura di frammenti dei libri.
Ana María Intili (San Miguel de Tucumán, Argentina), vive a Lima (Perù) dal 1975. Neurologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista, si è laureata nel Corso di Letteratura Peruviana e Latinoamericana presso l’Universidad Nacional Mayor de San Marcos.
Autore di vari libri come “Quella signora chiamata Luna” e “L’amore illuminava la prateria”. Micro Romanzo di “Khper” e “Lobo”, entrambi pubblicati nel 2022. Le sue poesie sono state tradotte in italiano, rumeno, portoghese e Runa Simi. Ha ottenuto la Menzione d’Onore alla XVII BIENNALE DELLA POESIA Premio Copé 2015 con il libro “Flores para el corazón”. Finalista del Premio Jorge Luis Borges (Buenos Aires, 2008, racconto).
È una lettrice per passione e una narratrice per convinzione. Antologizzato in Canada, Colombia, Argentina, Cile, Italia, Spagna, Uruguay e Perù. Mantiene inediti “Micaela Bastidas. La voce invisibile” e “Frida Kahlo. Con le ali per volare”.