Con una calura che ha sfiorato i 40 gradi una folla commossa ha assistito all’inaugurazione dell’ultima emozionante opera di Laika
Presente anche la segretaria del Pd Elly Schlein
Il progetto, autorizzato dal V Municipio e promosso da Arcigay Roma, è stato realizzato con il contributo delle case editrici Einaudi, Mondadori e Rizzoli.
Sentiti gli interventi di Mauro Caliste, presidente del Municipio, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Pietro Turano, vicepresidente di Arcigay Roma, Anna Claudia Petrillo, della segreteria Arcigay, Lorenzo Terenzi, marito della scrittrice, Marilena Grassadonia, esponente di Sinistra Italiana.
Il sorriso di Michela Murgia, proprio sulla facciata della sede del municipio V, rimarrà a splendere su Roma nonostante le polemiche innescate ancor prima che l’opera fosse realizzata da Fratelli d’Italia.
“Chiunque passa qui deve sapere che questo è il municipio dei diritti” sono state del presidente del Municipio Mauro Caliste “da qui non si passa” ha infine aggiunto.
Laika per voce di Turano ha voluto lanciare un messaggio importante viste anche le numerose presenze di esponenti nazionali della sinistra: “La sinistra deve tornare a essere sinistra e stare al fianco dei lavoratori e dei diritti civili, non solo con passerelle”.
Lorenzo Terenzi, marito di Murgia: “Penso che quest’opera le sarebbe piaciuta molto”. E, guardando il murale ha aggiunto: “È stata scelta una foto che io adoro, e che ho avuto la fortuna di scattare. Il mio desiderio è che, chiunque passi qui davanti si guardi dentro e trovi la forza di sviluppare il proprio io”.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv