L’amicizia come valore fondante dell’adolescenza
Proiettati per la prima volta nelle sale del festival, i film in concorso per i giurati delle categorie Elements+10 e Gex Doc. E per i genitori, “Io Capitano” di Matteo Garrone
I travagliati anni dell’adolescenza trovano nell’amicizia una modalità di salvezza: un tema ampio e sentito dai giovani giurati del Giffoni Film Festival, in corso fino al 28 luglio. Tra gli oltre 100 film in concorso, oggi i giurati avranno modo di esprimersi su
“La bicicletta di Bartali”, nella categoria Elements +10, (India, Irlanda, Italia, 2024, 82’) per la regia di Enrico Paolantonio, basato sul leggendario campione ciclista italiano Gino Bartali e sulla sua eredità morale. Una storia di amicizia e sport raccontata in due linee temporali distinte:
il passato e il futuro. Seguendo le orme di Bartali, che durante la Seconda Guerra Mondiale contribuì a salvare la vita di molti ebrei, il film racconta la storia di due adolescenti moderni che sfidano i pregiudizi nella Gerusalemme di oggi.
L’amicizia tra i giovani è al centro anche del documentario “Boyz” (Germania, 2023, 72′) di Sylvain Cruiziat, a Giffoni nella categoria Gex Doc, che segue le vicende degli amici della Gen Z Maxime, Julian e Vilas di giorno e di notte, durante la loro vita studentesca a Monaco.
I ragazzi sanno che questa fase non durerà per sempre e presto le loro strade si separeranno. La pellicola permette allo spettatore di diventare parte dell’intimo legame che unisce i tre, facendolo entrare nel loro mondo di amicizia, amore, sesso.
La riflessione sul valore dell’amicizia al centro delle proiezioni non solo per i giurati, ma anche per i loro genitori, che oggi potranno assistere alla proiezione di “Io Capitano” di Matteo Garrone (Italia, 2023, 121’) che racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Attesi oggi al Festival anche i due protagonisti del film Seydou Sarr e Moustapha Fall per una masterclass con i giffoner.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv