Venerdì 18 Ottobre 2024 dalle ore 19 presso il borgo medievale di CALCATA (VT)

Pinterest LinkedIn Tumblr +
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ADRENALINA presenta:
“ART X PEACE”

“ART X PEACE” è un progetto itinerante dove la PACE è il tema principale del racconto attraverso opere, performance ed eventi di ARTE, MUSICA, POESIA e SPORT all’interno di luoghi caratteristici e caratterizzanti, dove la socialità ed il messaggio che regalano le opere o i gesti, sono la base per la costruzione di un mondo migliore.

Artisti internazionali, testimonial sportivi e culturali arricchiranno con la loro presenza e con le loro testimonianze l’evento.
Sarà realizzato un docufilm che sarà testimonianza e messaggio.
Tutti gli eventi sono ad ingresso e partecipazione gratuita.

Programma evento:
ore 19:00 Ritrovo

ore 19:15 Inizio Evento Piazza Umberto 1 Calcata
Sigla d’apertura evento, saluti istituzionali del Sindaco Cristian Di Giovanni, del rappresentante dell’associazione culturale Adrenalina, di Mario Placidini autore e conduttore del programma Borghi D’Italia e ringraziamento a tutti gli artisti aderenti all’iniziativa.

1° Performance di Nora Lux
Titolo: Lase
(Progetto Octogon per la pace nel Mondo)

“L’artista Nora Lux portatrice del culto del femminino sacro e di tematiche ambientaliste compie con il progetto OCTOGON la sua prima azione per la pace nel mondo, avviando con la performance LASE, in territorio etrusco, un rito talismanico.

Attraverso l’ottagono che nella geometria sacra è il portale per eccellenza, l’artista mette in relazione il simbolo, il pianeta Venere, e le Lase, divinità femminili alate della mitologia etrusca.

Rievocando il potere pacificatore e protettivo degli angeli etruschi, le Lase, messaggere tra i mondi dell’uomo e quello degli Dei, manifestano il ciclo unitario tra microcosmo e macrocosmo.”

2° Performance di PANICO
Titolo: Busker for Peace
“Giochi di fuoco e giocolerie”

2°a Performance di Eleonora Tancredi Plachesi & Marco Sperandio,

3° Installazione permanente del Maestro Ferdy Colloca sulla piazza
Titolo: Milioni di sacrifici per disegnare un simbolo di fuoco da tenere come marchio sulla pelle

4° Presentazione opere partecipanti nello Spazio laboratorio Somnia di Marina Petroni artista che opera dal 1975 a Calcata, pioniera sul territorio con laboratori aperti a qualsiasi iniziativa che abbia come fine il vivere in armonia creando e socializzando

ore 19:55: Chiusura prima parte in piazza con Alessandro Gatta (giornalista musicale, scrittore e conduttore radio/tv) che recita 3 poesie e canzone dedicata “C’ERA UN RAGAZZO CHE COME ME, AMAVA…..” cantata da Pj BassMan e coro.

dalle ore 20:00 Cena sociale “ART x PEACE” “nei ristoranti convenzionati nel borgo che hanno aderito all’iniziativa e/o aperitivo al Bard House Gipsy club (Via Sinibaldi, 2, Calcata Vecchia) con intro musicale e playlist a tema anche in piazza.

ore 21:15/30 inizio seconda parte presso associazione il Granarone (via di Porta Segreta)

in esposizione la mostra collettiva di artisti internazionali dal tema
“ART x PEACE”.

Parteciperanno i Maestri Ferdinando Colloca (autore dell’opera ufficiale dei campionati europei di Atletica Leggera Roma 2024), Angelo Cortese, Stina Ekelund, Micaela Barbarossa, Michele Barbaro, Carmen Carriero, Michela Lenzi, Kyrahm Chessa, Nina Kulishova, Julius Kaiser, Marina Petroni, Stefania Rosso, Lidia Scalzo, Matteo Tomaselli

e Kyrahm Chessa con Julius Kaiser che presentano

“Caos dentro”
L’Astrofotografia Julia Pietrangeli
e performance Art Kyrahm

“Un’impresa artistica che unisce due linguaggi poetici – la performance art effimera, in cui l’artista diventa opera d’arte e veicolo per messaggi, e l’astrofotografia, che esplora il cosmo con lo spirito di scoperta che ha sempre caratterizzato l’umanità.

calcata

tonino colloca OLIVE NERE poesie

Per il progetto ‘A caccia di stelle’ in Terra Salentina di Kyrahm e Julia Pietrangeli sono stati svelati luoghi incredibili nella terra dei dolmen e dei menhir, delle tradizioni popolari, dove l’arte neolitica si unisce a quella dell’iconografia cristiana medioevale.

Torre Minervino sembra mettere in collegamento il cielo, la terra e il mare.

Ogni volta che si osservano le stelle, dopo un po’ sembrano tremolare. Ciò è dovuto alla turbolenza dell’atmosfera che provoca fenomeni di rifrazione della luce che determinano l’illusione. Il caos che genera una stella danzante di cui parlava Nietzsche è quindi in ognuno di noi?

Durante la performance Kyrahm gridava dallo strapiombo le voci di chi nella storia ha cercato motivato dalla sete di conoscenza risposte in nome dell’evoluzione umana (“Eppur si muove!”

“Di tutte le cose visibili, la più alta è il cielo delle stelle”). Ed è così che ci si riscopre incredibilmente piccoli dinanzi all’immensità dell’universo.”

Sarà presentato il libro di Lorella De Biase (autrice e giornalista Rai) “PINO SETTANNI IL SOGNO INFINITO”

Lette le poesie di Tonino Colloca tratte dalla raccolta “Olive Nere”, di
Mario Sandro Panico tratte da “L’intimidezza dell’infinito”, di Alessandra Iannotta tratte da “Muse sciamane” e di Stefano Ambrosi.

Canteranno e suoneranno live:
Rosalba Musolino (da The Voice Senior), Rossella Seno, Pj Bassman (Piergiorgio Palli), Battiato Rock, Shard, Fabio Fedra, Veronica Surrentino, Lino Rufo, Gianna Chillà, Mario Donadone e Marcello Canzoniere

ore 23:30 circa termine seconda parte presso il Granarone con coro finale

dalle ore 24:00 presso Bard House Gipsy club

con dj’s set di

Corrente di Pensiero
Mr Ferdy il Guru,
Steve Palma
Drums con Marco Turbosound
+ guest live

Da un’idea di C & C CREATIVES
Photo live: Alessia Filardo
Produzione organizzativa:
Monica Bartoli – Beatrice Saraceno
Logistico: Mary Cadei, Michela Lenzi

contact info artistico 347 3761366 organizzativo 347 6178091 – 339 4008943
premioadrenalina@gmail.com
associazioneculturaleadrenalina@legalmail.it

Ristoranti che aderiscono all’iniziativa e numeri per eventuali prenotazioni:

Opera 3270480966
Il Guazzabuglio 3481407430
Il Graal 360788110
La Piazzetta 3356682776
La Grotta dei Germogli 3494123387
I Tre Monti 0761 587998
La Terrazza sul Treja 3273691991

Ricordiamo che è attiva la ZTL per entrare nel borgo, si consiglia di parcheggiare nel parcheggio pubblico di Calcata a 300 mt dal centro seguendo le indicazioni.

Vuoi aderire come artista?
Si ringrazia il Comune di Calcata.

E ‘un’iniziativa volte alla valorizzazione della Regione Lazio, anche in modo da favorire la promozione e divulgazione dell’immagine della stessa e produrre importanti ricadute
positive in ambito turistico ed economico sui territori interessati.

Tutti gli eventi sono ad ingresso e partecipazione gratuita

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com