Sabato 16 novembre 2024, dalle ore 20.30
presso Studio26, in via del Fico, 3 – Roma
Notti di note romane in via del Fico
Dalle ceneri dell’iconico “Il Locale” nasce “Studio26”,
il nuovo concept club che fa spazio a musica dal vivo e mixologia
Non è un’allucinazione per ultimi romantici, piuttosto una piacevole constatazione: l’iconico “Il Locale” che diede voce alla scena musicale romana degli anni ’90 – con protagonisti nomi come Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi -, accende di nuovo i suoi riflettori sulla musica dal vivo, grazie al rilancio di Studio26.
Sarà proprio questo il nome del nuovo volto di un club che ha fatto la storia in città, valicando i confini regionali e facendo parlare di sé in tutto il Belpaese.
La ripartenza artistica sarà proprio nel segno delle “Note Romane”, due parole che insieme sono anche il titolo di un appuntamento che darà voce alle neonate generazioni artistiche capitoline e oltre.
A volere la ripartenza del club è stata una giovane compagine di organizzatori già nota al mondo dell’entertainment di qualità. Si tratta dei soci di Room26, luogo simbolo del divertimento in città, le cui propaggini si sono estese dal mondo della notte a quello della prima serata.
Studio26 infatti, con il suo nuovo nome e un’identità decisamente contemporanea, sarà aperto al pubblico tutti i giorni a partire dalle ore 20.30, “con uno sguardo sempre attento a quell’energia che ha dato modo a tanti di affermarsi nel panorama musicale professionistico”, come dichiara Gianluca D’Ettorre, la cui visione per il restyling del locale ha fatto da capofila.
Continua: “Il nome Studio26 è stato scelto un po’ per scaramanzia, riprendendo il numero che ha caratterizzato il successo del Room26.
La parola ‘Studio’ rappresenta la volontà di creare uno spazio insonorizzato, equipaggiato con un impianto audio di alta qualità, pensato per accogliere sia artisti emergenti che talenti affermati, proprio come avveniva in passato.
Il club è stato ristrutturato con cura dagli architetti Adriano Betti e Bianca Degli Innocenti, sotto la proprietà della Famiglia Magistri, per offrire un ambiente contemporaneo ed elegante, dove la qualità del suono è al centro dell’esperienza”, conclude D’Ettorre.
LA PROPOSTA D’INTRATTENIMENTO E L’ATTENZIONE AL BAR
L’appuntamento Note Romane, curato da Gerardo Greco e Gianluca Gentili, vedrà la partecipazione di tre rinomati musicisti italiani:
Rossano Baldini al piano, Mauro Arduini al basso elettrico e Marco Rovinelli alla batteria. Il trio promette un viaggio sonoro ricco di groove e ritmi avvolgenti che rendono omaggio al funk e al jazz, regalando al pubblico un’esperienza vibrante e coinvolgente.
Le serate saranno arricchite da un’esperienza di mixology curata dal rinomato bartender Jordy Leone. Saranno serviti cocktail esclusivi, preparati con una selezione dei migliori alcolici per accompagnare la musica con sapori raffinati, rendendo l’evento ancora più indimenticabile.
A partire da domenica 1 dicembre poi, prenderà vita l’appuntamento artistico promosso da Studio26 e Assetto Teatro, dal titolo “Terzo Tempo”, un nuovo evento domenicale dedicato che punta sul concetto di “improvvisazione teatrale”, valorizzando generi come la stand-up comedy, sempre seguita da un after show a base di musica live e djset.
Ogni serata sarà strutturata in tre tempi distinti, intervallati da momenti musicali curati da un DJ e dalla possibilità di degustare gli esclusivi cocktail e i pregiati liquori offerti dal bar di Studio26. Il format della serata prevede lo show, una Jam Session di improvvisazione teatrale con Stefano Augeri, Umberto Cesaro e Patrizio Cossa, con special guest lo standup comedian di lungo corso Pietro Sparacino e con la presenza di Marco Benigni, Paolo Giliberti e Giulio Meleleo. After Show con l’eclettico ed esperto DJ Paolo Pompei.
L’intera parte tecnica ed audio del locale sarà curata dai soci Manolo Monacchia e Paolo Pompei, i quali hanno realizzato un impianto di altissimo livello, pensato per esaltare ogni dettaglio delle performance live e delle serate musicali.
L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati: si consiglia di arrivare presto o di riservare in anticipo per garantirsi un posto in questa serata straordinaria che celebra la storia e il futuro della musica live a Roma.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv