VONJAKO a Roma per la presentazione della Mostra: THE ART OF SHADE

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Dal 19 al 28 Febbraio 2025 al Noema Gallery presso via Otranto 24, Roma
Opere di Vonjako, a cura di Maria Cristina de Zuccato

“The Art of Shade” è un progetto di fotografia fineart nato nel 2016, mentre l’artista vagava per le strade di Los Angeles in compagnia della sua macchina fotografica.

Andrea Jako Giacomini in arte VONJAKO, è regista e fotografo.

Vive a Los Angeles da circa 25 anni, dove si dedica principalmente alla regia. Sempre alla ricerca di location, ha imparato ad esplorare e ad amare ogni angolo di quella città.

vonjakoDa regista posso confermare che a Los Angeles si può filmare qualsiasi scenario: un angolo può sembrare New York, quello successivo Tokyo, poi Città del Messico e, dopo qualche isolato, improvvisamente ti ritrovi a Parigi”, racconta Andrea.

Il progetto è nato come un esperimento: l’idea iniziale era quella di realizzare ritratti di soggetti che non fossero persone reali.

Quando Saturnino, suo amico da molti anni, gli regalò un paio di prototipi unici degli occhiali da sole che stava iniziando a realizzare, incominciò a sperimentare con loro. Li ha integrati nel progetto per “arricchire” i soggetti delle sue fotografie, ovvero i ritratti di street art, trattandoli come avrebbe fatto con delle persone.

A Los Angeles, ogni strada o facciata posteriore di un edificio può nascondere una sorta di arte “segreta”, che si tratti di graffiti o di street art.

Questa forma d’arte, spesso nascosta al grande pubblico, ha ispirato il nome del progetto: “The Art of Shade”. L’arte è, in un certo senso, sempre in ombra, lontana dagli occhi della maggioranza.

La street art si muove ai margini della legalità, in una zona grigia non ancora ben definita: alcune opere sono create per il pubblico, altre no. Inoltre, è un’arte effimera: può durare pochi mesi, settimane, o persino giorni, prima di essere coperta da un’altra opera.L’ obiettivo dell’artista era catturare queste creazioni in un modo originale, immortalando l’attimo della loro esistenza

vonjako

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com