Venerdì scorso presso la Sala Laudato Sì in Campidoglio si è svolta la consueta Manifestazione “Settecolli Romanisti” giunta alla sua diciassettesima edizione.
Pubblico delle grandi occasioni per questa manifestazione, che si svolge tradizionalmente alla vigilia del derby della Capitale, organizzata da Fabrizio Pacifici e promossa dall’On. Fabrizio Santori.
Ad aprire le danze la Banda musicale dell’Esercito Italiano che ha intonato brani dedicati alla città eterna e ha chiuso con l’Inno nazionale italiano di Goffredo Mameli.
Tantissimi i nomi illustri presenti legati al mondo dello sport e dello spettacolo, ma tutti uniti dalla fede giallorossa, senza escludere i colori dell’altra sponda del Tevere.
Al Campidoglio si respirava un’atmosfera magica nel mentre, premio dopo premio, venivano scanditi i nomi di personalità che, nell’immaginario collettivo, hanno rivestito dei ruoli importanti dal punto di vista calcistico, cinematografico, giornalistico, letterario o dello spettacolo in genere.
In segno di fair play, si sono consegnati dei riconoscimenti anche a tifosi laziali di spicco.
- PREMIO SETTE COLLI – ROCCO PAPALEO
- PREMIO SETTE COLLI – MAURO ATTURO – SEBINO NELA
- PREMIO SETTE COLLI – MASSIMO BAGNATO
- PREMIO SETTE COLLI – ANGELO MAGGI
- PREMIO SETTE COLLI – MIRIA MAIORANI – FEDERICO BALZARETTI
- PREMIO SETTE COLLI – STEFANO MASCIARELLI
- PREMIO SETTE COLLI – ANTONIO BUCCIONI
- PREMIO SETTE COLLI – LOREDANA CANNATA
- PREMIO SETTE COLLI – MARCO VIVIO – ALESSANDRO SERRA
- PREMIO SETTE COLLI – MICHELA LA GINESTRA
- PREMIO SETTE COLLI – ANTONELLA SALVUCCI – MIRIANA TREVISAN
- Miria Maiorani Viviroma Nicholas Romeo premio settecolli romanisti 2025
I premiati di questa edizione sono stati: Sebino Nela e Federico Balzaretti, indimenticati giocatori giallorossi che hanno deciso con i loro gol decisivi dei derby del passato; gli attori Rocco Papaleo, Stefano Masciarelli, Massimo Bagnato, Michele La Ginestra, Angelo Maggi, Leonardo Bocci, Alessandro Serra, Marco Vivio; le attrici Loredana Cannata e Antonella Salvucci; gli imprenditori Mauro Atturo e Raffaele Di Capua; premi anche per l’ex magistrato Luca Palamara, il cronista Enrico Minozzi, l’allenatore Corrado Corradini, il Vicepresidente Commissione Sport di Roma Capitale Daniele Parrucci, il procuratore Luigi Paoletti, l’ex dirigente della Roma Maurizio Cenci, il Presidente della Polisportiva Lazio Antonio Buccioni, il Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play Ruggiero Alcanterini, il dirigente sportivo Alfonso Rossi. Riconoscimento importante anche alla Banda dell’Esercito Italiano che ha allietato gli intervenuti con alcuni brani dedicati a Roma.
- PREMIO SETTE COLLI – RAFFAELA ANASTASIO – MARCO VIVIO – LEONARDO BOCCI – ANDREEA DUMA
- PREMIO SETTE COLLI – FABRIZIO PACIFICI – LUCA PALAMARA
- Fabrizio Pacifici Miria Maiorani Premio Settecolli Romanisti 2025
- Sebino Nela Miria Maiorani Viviroma premio settecolli romanisti 2025
- Federico Balzaretti Miria Maiorani Viviroma premio settecolli romanisti 2025
- Nicholas Romeo, Miria Maiorani ViviRoma, Gaia Siria Meloni
Infine, nell’anno del Giubileo, premio a Miria Maiorani editrice del ViviRoma, per l’impegno e la dedizione nel portare avanti la storica testata fondata da Massimo Marino 37 anni fa che, nel tempo, da semplice locandina murale si è evoluta ed espansa in tutti i settori della comunicazione: dalla carta, alla TV fino al WEB con il sito www.viviroma.tv
Mezzi con i quali è stato possibile, grazie alla genialità di Massimo Marino, mettere in atto una rivoluzione che ha monopolizzato l’etere notturno e ha contribuito a sdoganare tabù e clichè in una Roma un po’ troppo omologata, rendendo tutti noi, quasi inconsapevolmente, un po’ più liberi.
In sala, presenti anche Raffaela Anastasio, Andreea Duma, Miriana Trevisan, Renato Miele, Simona Di Sarno, Mary Colapietro, Andrea Doria.
Prossimo appuntamento, sempre capitanato da Fabrizio Pacifici, quello relativo al Premio “Microfono d’Oro”.

Premi Settecolli 2012 e 2025

Miria Maiorani Nicholas Romeo Viviroma premio settecolli romanisti 2025