Roma Casa del Cinema: tutti i vincitori della 3^ edizione di Premio Film Impresa

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Si è appena conclusa la terza edizione del Premio Film Impresa, andata in scena dal 9 all’11 aprile presso la Casa del Cinema a Roma con una significativa cornice di pubblico che ha raggiunto le oltre 1000 presenze.

L’iniziativa, ideata e realizzata da Unindustria, con il supporto di Confindustria, è divenuta ormai un vero hub culturale e luogo d’incontro e di riferimento.

“La terza edizione di Premio Film Impresa ha visto un’importante crescita di interesse per l’evento: oltre all’incremento di film che si sono iscritti alla competizione, ed una loro ottima qualità di realizzazione, è aumentato il pubblico che ha assistito alle proiezioni e la partecipazione agli incontri organizzati nel corso dei tre giorni” – ha dichiarato il Presidente di Premio Film Impresa Giampaolo Letta.

“Un successo che ci spinge a lavorare da subito alla prossima edizione che sarà ancora più ricca di film e di eventi. Ringrazio il Direttore Artistico Mario Sesti, la Direttrice Generale Simona Anelli, la giuria guidata da Caterina Caselli, i partner che anche quest’anno hanno consentito la realizzazione di PFI, e tutte le donne e gli uomini che hanno lavorato con professionalità e passione davvero straordinarie.”

Ad inaugurare la seconda giornata, c’è stato l’evento Corti dal CSC – ESERCIZI PER IL FUTURO | FLASH, con la proiezione di Vivere significa scegliere di Filippo Paolone e Mauro Morassi, 1963. Lo spazio ha preceduto le ultime visioni delle opere in concorso nella categoria Area Narrativa a cura di UniCredit: scrittura, immaginario, messa in scena; storia e storie imprenditoriali, la forza dei personaggi e l’impatto delle immagini: quando i film d’impresa attingono al cinema.

Le proiezioni, accompagnate dalla presenza degli autori e i rappresentanti delle imprese protagoniste, sono state le seguenti: Medley di Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis. Produzione: Vargo Film-Piuma Film per Polizia di Stato.

In apertura della cerimonia è stato consegnato il Premio Ermanno Olmi Edison 2025 a Matteo Garrone, dopo una interessante conversazione con Mario Sesti.

“Quest’anno Premio Film Impresa ha visto una partecipazione davvero impressionante. Molti autori, specialisti dei film d’impresa, hanno confessato, in sala, di fronte agli spettatori, di non aver mai visto un pubblico così folto e appassionato per le loro opere” – ha commentato il Direttore Artistico Mario Sesti.

“Una giuria di 40 volontari selezionati tra più di 200 domande ha seguito tutto il fitto programma delle proiezioni che, come nei grandi festival, sono state accompagnate da autori, produzioni e imprese che le hanno introdotte.

Possiamo davvero dire che da quest’anno PFI sia diventato uno degli appuntamenti di cinema più amati della capitale insieme ai festival che esistono da molti anni, in un’area di immaginario e produzione del tutto innovativa.”

Subito dopo, Giampaolo Letta e Mario Sesti hanno dialogato con la nota cantante e produttrice discografica Caterina Caselli, che quest’anno ha presieduto la giuria che ha assegnato un premio alle opere in ciascuna delle categorie in concorso. È seguito un ringraziamento a tutti i componenti della giuria: il Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, il Delegato del Presidente Orsini per Confindustria –

Gruppo Tecnico Industria del Turismo e della Cultura Leopoldo Destro, la Presidente di Biagiotti Group Lavinia Biagiotti Cigna, il Presidente del Premio Salute e Sicurezza sul Lavoro di Unindustria Gian Rodolfo Bertoli, la Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa Antonella Sabrina Florio, l’attore Francesco Gheghi, il Vicedirettore de

Il Messaggero Alvaro Moretti, la produttrice cinematografica Elisabetta Olmi e lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi.

È stata un’esperienza sorprendente, bella e positiva, i film ci hanno raccontato realtà che in alcuni casi non conoscevamo e che meriterebbero una divulgazione al di fuori di questo contesto, ad esempio nelle scuole” – ha dichiarato la presidente di Giuria Caterina Caselli.

“Abbiamo cercato di premiare la rappresentazione dei valori imprenditoriali, l’innovazione, il rapporto col territorio, l’etica aziendale, l’originalità e la capacità di comunicare l’identità d’impresa, quindi non solo saper fare ma anche far sapere. Abbiamo lavorato in grande armonia, ringrazio tutti i compagni di viaggio della giuria per il confronto e gli spunti costruttivi. Sono certa che questo premio avrà un futuro luminoso e non stonerebbe, nelle prossime edizioni, assegnare un premio anche alla miglior colonna sonora e alla miglior canzone.”

filmimpresa

da_sinistra_a_destra_caterina_caselli__giampaolo_letta

I premi suddivisi per area

Documentaria – Umana è stato consegnato a Il filo bianco di Ruggero Tornatore Produzione: RTFilm per Cotone Organico di Sicilia. Le Menzioni Speciali Area Documentaria – Umana sono andate a Protagonisti di Corrado Ceron. Produzione:

MilagroFilm per Hassel Omnichannel; Codebò: storia e valori di un’azienda di famiglia di Vincenzo Caruso. Produzione: Fotogramma 25 per Codebò; Insieme è possibile di Alessandro Lucente (16’49). Produzione: EIIS, Storymakers per Mulino Bianco.

Narrativa – UniCredit è stato consegnato a A domani di Emanuele Vicorito. Produzione: Giffoni Innovation Hub, Pathos Distribution,

Mad Entertainment, Gabbianella Movie. Le Menzioni Speciali Area Narrativa – UniCredit sono andate a Includere per crescere di Federico Caponera e Giovanni Boscolo Marchi. Produzione:

Save The Cut per ELIS; Rasti di Paolo Bonfadini e Davide Morando. Produzione: OffiCine-IED per Kartell; La storia di un’impresa formidabile di Giacomo Ciarrapico e Giovanni Stella. Produzione: Smile Vision per Pallini.

II&S: Innovation, Image & Sound – Almaviva è stato consegnato a Elman di Fabrizio Gobbi. Produzione: Elman. Le Menzioni Speciali Area II&S: Innovation, Image & Sound – Almaviva sono andate a L’ultima ape di Andrea Deaglio e Monica Torasso.

Produzione: Mu Film per Barricalla Spa; Oniria di Daniele Pellecchia e Anthony Cavarretta. Produzione: Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia per Fondazione Eos;

Piloti caccia, International Flight Training School di Annalisa Mutariello. Produzione: Panamafilm in co-produzione con

Leonardo e Difesa Servizi, in collaborazione con l’Aeronautica Militare ed il contributo di CAE. La Menzione Speciale della Platea Competente è andata a Medley di Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis.

Produzione: Vargo Film-Piuma Film per Polizia di Stato. Le Menzioni Speciali agli inediti sono andate a Visione di Giulio Donato. Produzione: Jumping Flea per NETGROUP; Tutto quello che avreste voluto sapere su un palloncino, che non avete mai osato scoppiare di Nicolò Donnantuoni. Produzione Susy Film per Gemar.

A conclusione della serata, sono stati poi assegnati gli altri Premi Speciali di questa terza edizione.

Al regista Premio Oscar Paolo Sorrentino, che ha salutato il pubblico in videocollegamento, è stato assegnato il Premio Film Impresa per il Made in Italy, per il suo cortometraggio Piccole Avventure Romane, realizzato per Rinascente.

Nell’ambito della premiazione sono intervenuti il Sottosegretario di Stato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fausta Bergamotto, e Pierluigi Cocchini, CEO Rinascente, che ha ritirato il Premio.

“Piccole Avventure Romane – il cortometraggio realizzato per Rinascente, il marchio che da sempre ha saputo interpretare e plasmare il gusto italiano –

è stata un’importante occasione per me, per omaggiare e raccontare il valore e l’essenza dell’eccellenza italiana attraverso il linguaggio che conosco meglio: quello cinematografico” – ha dichiarato il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino.

“Ricevere il Premio Speciale dedicato al Made in Italy, in questa terza edizione del Premio Film Impresa, è per me un grande onore. Un riconoscimento che continua a rafforzare quel legame profondo e unico tra cinema e realtà.”

Il Premio Speciale Film Impresa Unindustria è stato consegnato all’’imprenditore e amministratore delegato di Webuild Pietro Salini, che ha dialogato con Giampaolo Letta, per il cortometraggio Webuild per lo Sport, di Simona Lianza. Produzione: Frame by Frame per Webuild.

La terza edizione ha ottenuto il patrocinio di Roma Capitale, Rai Teche, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa CSC e la collaborazione di Confindustria, Regione Lazio, Invitalia, ANICA, UNA, Fondazione Cinema per Roma.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com