“SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA”, IL DOCUFILM
SUL FORTE LEGAME TRA UN PADRE E UN FIGLIO AUTISTICO
ROAD-MOVIE SULLE ORME DI SALVATORES
MIGLIOR MONTAGGIO, 2020, DA MERCOLEDÌ 30 SU MYMOVIES
Versione documentaristica di Tutto il mio folle amore – diretto da Gabriele Salvatores e uscito nelle sale italiane nel 2019 – Se ti abbraccio non aver paura, di Niccolò Maria Pagani, segue le orme del Premio Oscar.
Da una parte con i veri personaggi del film, Franco e Andrea, protagonisti anche del libro, da cui è stato tratto il film di Salvatores, e dall’altro ripercorrendo il plot logistico di Marrakech Express dove sulla strada per il deserto africano si scoprirà il rapporto schietto e onesto tra un padre e un figlio autistico. Un viaggio che finirà con una “sorpresa cinematografica”…
Premiato per Miglior Montaggio (Neil Devetti), il docufilm si snoda attraverso il viaggio di Franco e Andrea, e non solo affronta un tema ancora poco conosciuto come l’autismo, ma è un inno alla ricerca della felicità, anche quando la vita sembra averla negata, attraverso l’amore e la scoperta di valori umani tra padre e figlio. Una lotta quotidiana di Franco per suo figlio, in una vita dove ogni giorno deve essere un passo avanti per apprendere qualcosa di nuovo e così facendo un giorno migliore.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv