PROGRAMMA DEL 20 GIUGNO
ANTEPRIMA
BLUE ID DI VUSLAT KARAN E BURCU MALEKOGLU
EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO
WAJIB – INVITO AL MATRIMONIO DI ANNEMARIE JACIR
Penultima giornata dell’8ª edizione del Festival Cinema d’iDEA – International Women’s Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema delle donne diretta da Patrizia Fregonese de Filippo, che quest’anno si svolgerà fino al 21 giugno presso Spazio Scena e in collaborazione con l’Ufficio Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio e LazioCrea.
La giornata di giovedì 20 giugno vede alle ore 20.00 la presentazione, in anteprima, del documentario turco Blue Id di Vuslat Karan e Burcu Melekoglu, sulla lotta per i diritti civili combattuta da una celebre attrice che vuole diventare un uomo.
Quando il cinema stimola l’approfondimento e si fa portavoce di conoscenza diventa un potentissimo mezzo, non solo culturale, ma anche sociale. Per questo motivo, alle 22.15, si terrà l’evento speciale fuori concorso che vede la proiezione del film palestinese WAJIB – Invito al matrimonio di Annemarie Jacir. Ambientato nella comunità cristiana di Nazareth, in Palestina, e interpretato da due splendidi attori, Mohammed e Saleh Bakri padre e figlio sullo schermo e nella vita, la commedia offre un punto di vista “umano” sulle criticità e le difficoltà del vivere in una terra martoriata, in cui pragmatismo e idealismo non sempre riescono a convivere.
La giuria di quest’anno è composta da: Bernadette Luciano, studiosa e docente di fama internazionale di Italian and European Studies presso l’Università di Auckland in Nuova Zelanda; il direttore della fotografia Gianni Mammolotti; la distributrice Claudia Bedogni; la regista, attrice, autrice e pittrice Liliana Paganini; Women in Film Tv & Media Italia formata da Marianna Carroccio, Simona Cappuccio e Manuela Pincitore.
È possibile trovare la programmazione completa su lazioterradicinema.it
Scrivi a: redazione@viviroma.tv