Il giovane Mario Blaconà, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza ha iniziato una collaborazione con il Centro Culturale San Fedele di Milano, dove lavora come programmatore e critico cinematografico.
Parallelamente cura altri due cineforum in altre zone della città. Attualmente è capo redattore presso il magazine di cinema Filmidee e redattore presso Lo Specchio Scuro.
Nel 2015 ha iniziato l’attività di regista di cortometraggi di finzione dirigendone due, dal titolo Schermo Nero e Buon Pomeriggio, con i quali ha vinto alcuni riconoscimenti in festival di tutta Italia.
Nel 2017 ha intrapreso un viaggio nei Balcani dal quale è nato un reportage scritto e video, grazie al quale ha vinto il Premio Treccani per il web e dal quale è nato un progetto di documentario arrivato in finale al Premio Solinas 2018.
Recentemente ha ultimato il suo primo documentario, dal titolo Chi di voi non è nato qui.
In Chi di voi non è nato qui, Mario Blaconà racconta con realismo e verità il paese di Pioltello.
Pioltello è un paese di 37mila abitanti alle porte di Milano, il 25 per cento della popolazione è composto da stranieri.
Ma al Satellite, 55 palazzi di nove piani per un totale di quasi 10mila persone, la percentuale è molto più alta: si stima che gli italiani siano due abitanti su dieci, con circa cento diverse nazionalità concentrate in poco più di un chilometro quadrato.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv