Proiezione del docufilm “Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria“ alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Ambrogio Crespi alla Scuola Ufficiali Carabinieri con il docufilm “Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria”

Il regista Ambrogio Crespi porta oggi il suo docufilm “Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria” presso la prestigiosa Scuola Ufficiali Carabinieri.

Un luogo altamente simbolico, custode dei valori fondanti della Repubblica, che accoglie un’opera civile di grande impatto, capace di parlare ai giovani con linguaggio diretto e coinvolgente.

falcone borsellinoIl film, voluto dal Dipartimento DEMS dell’Università degli Studi di Palermo, è diretto da Crespi e scritto insieme a Maria Gabriella Ricotta, Nino Blando e Luigi Sarullo, tre autori impegnati da anni sui temi della legalità e della formazione culturale. Un lavoro corale, profondo, pensato per lasciare un segno nella coscienza delle nuove generazioni.

Da settembre 2024, il docufilm è stato proiettato in oltre 100 scuole italiane, coinvolgendo più di 40.000 studenti. Dopo la recente tappa alla Scuola di Polizia, quella di oggi rappresenta un ulteriore momento di confronto e riflessione sul valore della memoria, della giustizia e dell’impegno personale.

Alla proiezione interverranno il Prof. Costantino Visconti (ordinario di diritto penale, Università di Palermo), il Prof. Carlo Bonzano (ordinario di procedura penale, Università Tor Vergata) e il Prof. Cristiano Cupelli (ordinario di diritto penale, Università Tor Vergata).

Ambrogio Crespi, con la sua regia intensa e ispirata, conferma il suo impegno sui temi della legalità e della cultura, offrendo un’opera che unisce cinema, educazione e responsabilità civile, e che oggi più che mai rappresenta un esempio di comunicazione al servizio del Paese.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com