Christian ha otto anni, viene bullizzato dai compagni e rimproverato dalla mamma per via dei lunghissimi capelli biondi che si è fatto crescere.
Nessuno tuttavia sa che dietro la sua decisione si cela un atto eroico……!
Sansone, cortometraggio scritto e diretto da Chiara Centioni e prodotto da Goldenart Production e Rai Cinema, è in concorso al RIFF (in cui ha già vinto il premio di miglior sceneggiatura nel 2017) e sarà proiettato al Nuovo Cinema Aquila, Domenica 17 Novembre alle 20.20.
Il titolo è ispirato all’eroe biblico Sansone – la cui forza risiedeva nei lunghi capelli, tagliati i quali dovette trovare in sé ciò che prima era fuori di sé – e la vicenda raccolta la storia realmente accaduta di Christian, un bambino americano che si è fatto crescere i capelli e li ha donati per una nobile causa.
Il corto ha una grande vocazione: invitare le persone a tagliarsi i capelli per realizzare parrucche dedicate alle donne sottoposte a chemioterapia, inneggiando alla forza interiore senza dimenticare il valore dell’immagine estetica.
Il “progetto Sansone”, di cui il corto è promotore, prevede il coinvolgimento di “Una stanza per un Sorriso”, onlus impegnata a fornire supporto estetico e parrucche organiche – realizzate con capelli di donatori – alle donne malate di cancro, e della piattaforma uala.it, dove è possibile prenotare gratuitamente in tutta Italia il “taglio sansone”, per donare almeno 25 cm di capelli.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv