Teatro del maggio musicale fiorentino, Firenze
EVENTO IN ESCLUSIVA – Dal 27 Agosto alle h. 21.00 solo su ITsART. BIGLIETTI DISPONIBILI DAL 20 AGOSTO AL LINK: Umberto Giordano – Siberia Streaming – Guarda in HD – ITsART Arte e Cultura Italiana
• Acquista il biglietto
• Attendi il giorno e l’ora dell’evento
• Clicca PLAY
• Goditi l’evento on demand in streaming tuo per sempre: scegli quale dispositivo tra PC, Smartphone o Tablet ovunque tu sia, anche sulla tua Smart TV.
Definita da Gabriel Faurè una delle opere più interessanti e singolari del panorama musicale di inizio Novecento, Siberia di Umberto Giordano debutta alla Scala il 19 dicembre 1903. Su quello stesso temuto palcoscenico, pochi anni prima, il compositore si era guadagnato il favore del pubblico con Andrea Chénier e ora, rinnovata la collaborazione con Luigi Illica, sperava di ripetere quell’importante successo. Il soggetto di Siberia è originale di Illica che si ispirò alla grande letteratura russa, di gran moda all’epoca, e in particolare a Resurrezione di Tolstoj.
Protagonista della vicenda è la cortigiana Stephana – donna, amante ed eroina – come recitano i tre atti in cui è suddivisa l’opera. La donna ama segretamente l’ufficiale Vassili e quando quest’ultimo viene condannato ai lavori forzati, per aver ferito in duello il principe amante di Stephana, lei lo raggiunge in Siberia, pronta a condividere con lui il resto dei suoi giorni. Ma il destino le è ostile fino alla fine: raggiunta dal suo vecchio protettore, il criminale Gleby, Stephana verrà uccisa dalle guardie durante un tentativo di fuga.
Come Andrea Chénier e Fedora, anche Siberia è un dramma storico sentimentale dalle tinte musicali veriste in cui Giordano sceglie di concentrare l’attenzione sull’elemento passionale e sulla cornice ambientale, restituita abilmente grazie all’impiego di melodie di tradizione slava e a colori orchestrali vibranti.
Titolo Originale: Umberto Giordano – “Siberia”
Anno di Produzione: 2021
Canale: Palco, Opera
Paese: Italia
Casa di Produzione: Teatro del Maggio
1h 45’
Maestro concertatore e direttore: Gianandrea Nosed