UN MONDO A PARTE è il titolo del nuovo film di RICCARDO MILANI
Il regista romano, affettuoso frequentatore dell’Abruzzo ha ambientato questa sua nuova commedia in un paesino di montagna. Le location utilizzate si trovano tra Opi e Pescasseroli, vicino L’Aquila.
MILANI iniziò a raccontare questa regione nei suoi film con LA GUERRA DEGLI ANTO’, che era ambientato a Montesilvano e sulle nevi della Majella. Poi con IL POSTO DELL’ANIMA girò tra Vasto, Chieti e nel Parco Nazionale d’Abruzzo. La sua nuova commedia ha incassato oltre 7 milioni di euro (7.029.000), con oltre 1 milione di spettatori attestandosi come il film italiano più visto del 2024.
Per questa nuova storia sul grande schermo MILANI ha scelto come protagonisti VIRGINIA RAFFAELE, che per l’occasione ha imparato a parlare il dialetto montano dell’aquilano, e ANTONIO ALBANESE (al quinto film con MILANI) che invece, come il maestro elementare che interpreta, ha imparato a capirlo. Presenterà la serata il critico cinematografico Francesco Di Brigida.
UN MONDO A PARTE è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, in associazione con Medusa Film. Soggetto e sceneggiatura sono di MICHELE ASTORI e RICCARDO MILANI, e nelle sale viene distribuito da Medusa Film.
Trailer:
SINOSSI
Per il maestro elementare Michele Cortese (Antonio Albanese) sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese (Virginia Raffaele) e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv