Per il 14 febbraio i regali saranno modesti.
A metterlo in evidenza è SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi per single, che osserva come in questo periodo dell’anno -paradossalmente- sono i single a festeggiare di più.
«Proprio tra i single le nostre proposte stanno registrando un boom di prenotazioni» commentano gli analisti di SpeedVacanze.it.
Per chi è in coppia la Festa degli Innamorati ha perso il suo appeal.
Un sondaggio di SpeedVacanze.it, portale che per primo ha introdotto in Italia l’esclusiva formula dei viaggi e delle crociere di gruppo per single, ha preso in esame le tendenze legate a San Valentino 2020 di un campione di 2 mila persone di entrambi i sessi, la metà delle quali rappresentative di chi è in coppia e l’altra metà di chi è single.
Il 76% di chi è in coppia ha risposto che non considera San Valentino una festa importante ed il 49% dice che quest’anno non festeggerà.
Tra chi ritiene di voler festeggiare in modo tradizionale la spesa media del regalo è comunque modesta e oscilla tra gli 8 ed i 40 euro.
A confermare questa tendenza al risparmio è anche il fatto che di anno in anno sono sempre meno le vetrine dei negozi dedicate a San Valentino.
«Sempre più coppie sembrano non volere fare più caso a questa festa, i regali diminuiscono e la tendenza è quella di trascorrere la serata a casa piuttosto che uscire per una cenetta romantica con la persona amata» commenta Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.it e di SpeedDate.it, portale quest’ultimo che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nella vita reale gente nuova e nuovi potenziali partner.
«Insomma San Valentino ha perso le ali» ironizza Roberto Sberna, direttore generale di SpeedVacanze.it.
Ma solo per le coppie: i single, invece, non solo festeggiano San Faustino il 15 febbraio, ma festeggiano anche San Valentino ed anzi sfruttano il periodo dedicato alla Festa degli Innamorati per concedersi un viaggio.
A proposito di viaggi, dalle risposte date dal campione rappresentativo delle coppie, si evince che per festeggiare la ricorrenza solo il 4% delle coppie farà un viaggio insieme.
Mentre tra i single è il 52% ad avere deciso di sfruttare il periodo di San Valentino per viaggiare.
E così proliferano le offerte di San Valentino dedicate ai single, come gli «speed date» e le cene di gruppo proposte da SpeedDate.it o i viaggi che si possono prenotare online sul sito web SpeedVacanze.it, dove sono in molti ad avere già prenotato.
«I viaggi che abbiamo denominato “Anti-San Valentino” hanno registrato un numero così elevato di adesioni in questa specifica occasione tanto da poter considerare San Valentino, insieme a Capodanno, l’alta stagione della nostra attività» puntualizza Roberto Sberna.
Tra i viaggi più gettonati su SpeedVacanze.it l’Anti-San Valentino in Mar Rosso a Marsa Alam con partenza il 15 e ritorno il 22 febbraio 2020 e la Crociera Costa a Marsiglia, Barcellona e Palma de Maiorca con partenza il 13 e ritorno il 20 febbraio 2020.
Proprio in crociera, a bordo di queste enormi «città galleggianti», SpeedVacanze.it è stato pioniere nell’introdurre una nuova formula di viaggio che mettere insieme uomini e donne con interessi, gusti e desideri il più possibile affini nell’ambito di una ampia ed innovativa scelta di rotte durante le quali ci si conosce un po’ tutti e si creano dei gruppi molto uniti.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv