Di Maria Morabito
Grandi emozioni a Spazio Diamante di Roma, dove ha debuttato lo spettacolo con le musiche di Franco Battiato intitolato “Essentia – Una stella di nome Franco in paralleli universi”.
La performance è stata rappresentata su prove teatrali di un’attrice, interpretata da Gisella Calì, e un regista, di nome Sandro Vergato, i quali interpretano e provano scene di epoche differenti dove riaffiora in ognuna un significato diverso della vita e dell’esistenza.
Il tutto accompagnato dalle musiche e canzoni del grande Maestro come “Testamento”, “E ti vengo a cercare” e tante altre mediante le quali il pubblico è entrato in “connessione” con altre dimensioni come appunto “universi paralleli” che innalzano lo spirito e l’essenza dell’essere umano.
Bellissima anche la riproduzione della “meditazione”, un argomento ed una pratica presa molto a cuore dal grande Maestro. Le musiche sono state interpretate dalla voce melodiosa di Giuseppina Zappa sotto la direzione del maestro Maximus.
Durante la rappresentazione l’attrice ed il regista, entrambi bravissimi, hanno affrontano testi importanti di grandi scrittori e poeti di epoche differenti.
Lo spettacolo, il quale si alterna appunto in epoche diverse ed in “universi paralleli”, è accompagnato da proiezioni multimediali molto suggestive sotto la regia della stessa Gisella Calì la quale é riuscita a creare un’atmosfera suggestiva rendendo merito all” accompagnamento delle musiche significative del grande maestro Battiato.