Oggi, nella villa del mitico Albertone, si è tenuta la conferenza stampa per presentare il concorso di idee “I Romani per Alberto Sordi”.
Il concorso, rivolto ai cittadini romani che abbiano conseguito un titolo di studi superiori nella Capitale, under 35, ha per oggetto la stesura di un progetto per la realizzazione di una statua di Alberto Sordi.
La Fondazione Museo Alberto Sordi, la Fondazione Alberto Sordi per i giovani, in collaborazione con il Municipio Roma V, omaggeranno il Maestro nelle strade e quartieri che più hanno rappresentato il cinema neorealista e la commedia all’italiana.
Presenti alla conferenza stampa il Presidente del V Municipio Mauro Caliste, Giambattista Faralli, presidente e vice presidente della Fondazione Museo Alberto Sordi, l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor e tanti altri personaggi del giornalismo e dello spettacolo.
Il V municipio, che comprende storici quartieri come Pigneto, Prenestino, Torpignattara, Quadraro, Villa Gordiani, Collatino, Centocelle, Alessandrino e Quarticciolo, e che è stato teatro di grandi capolavori dell’Albertone nazionale come ad es. “Un Borghese piccolo piccolo” o “Un americano a Roma”, ha voluto omaggiare il maestro a vent’anni dalla sua scomparsa. Tutti gli interpellati non hanno avuto un compito tanto difficile a rappresentare colui che ha celebrato Roma e i romani sotto ogni sfaccettatura.
La statua dedicata al beniamino dei romani risiederà a Villa De Sanctis sulla Casilina.
Per incentivare i giovani, principio ispiratore della Fondazione, riceveranno un premio in denaro i primi tre finalisti e agli altri verrà consegnato un attestato di partecipazione da parte del Municipio, volendo sottolineare il forte legame che unisce le giovani generazioni al grande artista.
Viva Alberto Sordi, viva Roma e viva i romani!
Scrivi a: redazione@viviroma.tv