Torna a ‘Na Cosetta e su Radio Kaos Italy il Concorso di scrittura su commissione.
Dieci cantautori presenteranno le canzoni scritte su una traccia di Franco Arminio.
Super ospite Avincola.
Giovedì 11 aprile sesto appuntamento a ‘Na Cosetta con la 3ª edizione di “Non è mica da questi particolari che si giudica un Cantautore”, il concorso di scrittura di canzoni su commissione che per 7 giovedì fino a maggio sarà ospite di ‘Na Cosetta, bistrot e live club tra i più importanti di Roma.
Ideato nel 2016 dal cantautore Carlo Valente e dall’interprete Eleonora Tosto, “Non è mica”, giocando nel nome con un celebre verso di Francesco De Gregori (“La leva calcistica della classe ’68”), vuole riportare la parola al centro della canzone. Attraverso gli “spunti” di sette autorevoli rappresentanti della poesia e della narrativa italiana contemporanea, i dieci cantautori in gara hanno un mese di tempo per comporre musica e testo di una canzone. Il Concorso cerca di recuperare l’aspetto più artigianale della scrittura, privilegiando la parola come elemento narrativo ed emotivo.
Dopo i grandi ospiti della scorsa stagione (Cinaski, Guido Catalano, Andrea Satta, Max Manfredi, Ivan Talarico), la quinta traccia della nuova edizione è del poeta paesologo Franco Arminio:
C’è amore se c’è attesa
di amare:
io porto l’infanzia,
tu porti il cielo
e il mare.
Su questo spunto i 10 finalisti, Antonio Mantino, Cartabianca, Claudio Cirillo, Edy Paolini, Giorgia Groccia, Le foglie, Lorenzo Lepore, Luca Guidi, Nicolò Annibale e Valeria Villeggia, hanno scritto un brano originale e lo eseguiranno sul palco di ‘Na cosetta. A valutare i cantautori sarà una Giuria di qualità composta da Elisabetta Malantrucco (Radio Rai), Stefano Ciuffi (compositore e arrangiatore) e Avincola, che sarà anche ospite sul palco per presentare il suo nuovo progetto musicale.
«Non è mica è un percorso artistico che punta a creare una rete più amicale che competitiva tra gli artisti, favorendo un genere che rappresenta ormai una tradizione della musica italiana, ma che è sovrastato da meccanismi produttivi puramente mercantili», spiega il critico musicale Daniele Sidonio, per il secondo anno consecutivo tra gli organizzatori. Un percorso dalle cui costole sono nati diversi progetti collaterali, come l’etichetta discografica Non è mica Dischi e la rassegna “Non è mica… la ribalta! – cantautori a teatro”, partita il 26 ottobre al Teatro Mongiovino di Roma (zona Garbatella), che il 12 aprile vedrà sul palco Luigi Mariano e Nico Maraja in un concerto intitolato “Astrautori Asincroni”.
«Il nostro è un Concorso insolito – racconta lo stesso Carlo Valente – che ha come obiettivo riportare al centro delle canzoni le parole che “contano”, quelle che dovrebbero fare la differenza quando si parla di Cantautori. Parliamo la lingua più bella del mondo ed è la nostra arma migliore per trasmettere emozioni autentiche, filtrate attraverso la musica».
Tutte le 7 serate del Concorso saranno trasmesse in diretta su Radio Kaos Italy all’interno del programma Open Space diretto da Vincenzo Santoro.
Organizzazione: Carlo Valente, Eleonora Tosto, Nico Maraja, Daniele Sidonio, Luca Iacovelli (Noteum)
INFORMAZIONI
www.nonemica.it
info@nonemica.it
www.facebook.com/nonemica
PRENOTAZIONE TAVOLI A ‘NA COSETTA
06.45598326