Carlotta Bolognini, Premio Cinema anni d’Oro

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Una cerimonia di premiazione densa di commozione, di ricordi e di emozioni ha chiuso la seconda edizione del “Carlotta Bolognini, Premio Cinema Anni d’Oro” in occasione del ventennale della scomparsa del regista Mauro Bolognini.

L’evento, che ha visto la partecipazione di moltissimi nomi del mondo dello spettacolo, del grande e piccolo schermo, della moda e della musica si è svolto nell’elegantissima cornice dell’Hotel Imperiale di via Veneto e, per una notte, la tanto nota “Dolce vita” è tornata ad animare il cuore pulsante della capitale rispettando rigorosamente le normative vigenti sul Covid.

Il “Carlotta Bolognini, Premio Cinema Anni d’Oro”, voluto fortemente dalla Bolognini presidente del premio e direttrice artistica nonchè nipote del regista e realizzatrice del designers dei trofei da consegnare come premi, ha avuto come supervisore all’organizzazione il Manager e Imprenditore pugliese noto anche nel mondo delle Startup della Ricerca & Sviluppo, ma soprattutto nel Marketing Strategico Territoriale nonchè Direttore Marketing & Commerciale presso 24orenews & Italia da Gustare, Vincenzo Frigulti. Carlotta Bolognini e Vincenzo Frigulti sono stati supportati dallo staff dirigenziale della struttura ricettiva che fa parte del Gruppo Omnia Hotels.

bolognini

Carlotta Bolognini e Fabio Testi

La serata, che ha avuto come madrina quella che è stata definita la donna di punta della moda e stilista dell’omonimo brand, Anna Fendi che, come ha affermato Carlotta Bolognini: “cara amica di zio, come tutte le altre sorelle, curò la cappa di ermellino bianca che indossava Isabelle Huppert in “La vera storia della signora delle camelie” con la collaborazione del Premio Oscar Piero Tosi. L’icona della moda è stata presentata dalla simpatica e brava attrice Yassmin Pucci, figlia di Farah Arvand e nipote dell’ultimo Shah, Mohammad Reza Pahlavi, fasciata da uno strepitoso abito verde bottiglia realizzato dalla stilista Cinzia Diddi, e dal giornalista, storico, scrittore, critico cinematografico e docente universitario Fabio Melelli.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, la cerimonia è entrata nel vivo con le premiazioni e con l’alternarsi sul palco di personaggi noti che hanno ricordato con affetto, aneddoti e ricordi commoventi il regista Mauro Bolognini.

Subito dopo sono stati proiettati i video di Massimo Ranieri, Ottavia Piccolo e Claudia Cardinale che non potendo essere presenti hanno voluto comunque rendere omaggio a quello che per loro non era solo un collega, un datore di lavoro ma un’amico, un fratello, un uomo.

La bella Yassmin ha chiamato sul palco, la stilista e imprenditrice italiana, marchio di stile riconosciuto in tutto il mondo e che ha vinto svariati premi e che è stata la prima donna italiana a ricevere il premio nel 2011 Hall of Fame e non solo, Anna Fendi che ha ricevuto il premio direttamente dalla mani di Carlotta Bolognini. A ricevere il premio subito dopo è stata il Premio Oscar Gabriella Pescucci, una delle più grandi costumiste italiane che ha lavorato con i più grandi registi che hanno fatto la storia del cinema, affiancata da Dino Trappetti in rappresentanza della Casa Tirelli, azienda che dal 1964 da vita all’immagine del grande schermo a livello mondiale. In poche parole e senza ombra di dubbio, con Sartoria Tirelli lavorano i costumisti più importanti del mondo.

bolognini

Carlotta Bolognini, Margherita Spoletini, Antonia Leonardi e Raffaella Franci

A seguire è stata la volta di Giovanni Cimmino De Laurentiis che ha ha ricordato il regista non solo sotto il profilo personale ma anche umano raccontando la passione di Mauro Bolognini per la buona cucina.

In ricordo di Gabriele Ferzetti sono stati proiettati alcuni spezzoni di celebri film e, a consegnare il premio alla signora Claudia Ferzetti è stato il compositore, musicista, autore di colonne sonore italiane Fabio Frizzi.

In ricordo di Carlo Franci è stato proiettato uno spezzone di Aida alle piramidi. A ritirare il premio è stata la figlia Raffaella Franci; premiato anche Adolfo Celi. Per lui ha ritirato il premio dal direttore della fotografia Blasco Giurato, la figlia Alexandra che, dopo aver visto alcuni spezzoni delle più celebri pellicole del padre ha sottolineato che era un’uomo stupendo e sensibile nonostante l’aspetto imponente e burbero.

bolognini

Dino Trappetti, Carlotta Bolognini e Gabriella Pescucci

Premiata da Saverio Vallone la simpaticissima Cristiana Lionello come miglior doppiatrice. La Lionello era accompagnata dal fratello Fabio Luigi. Subito dopo a salire sul palco è stato Roberto Chevalier premiato da Anna Fendi per il film ‘Giovani mariti’.

All’evento non poteva mancare l’attore Fabio Testi premiato da Carlotta Bolognini per il film “L’eredita’ Ferramonti”. Anche lui, evidentemente commosso ha voluto ricordare l’amico Mauro Bolognini.
Ad essere chiamato sul palco anche Luigi Diberti che ha ricevuto il premio da Carlotta Bolognini premiato con il trofeo per il film “Metello”, “Libera, amore mio!” e “Imputazione di omicidio per uno studente”

bolognini

Roberto Chevalier ed Anna Fendi

A ritirare la targa, dello scorso anno, dalle mani del Maestro d’armi Renzo Musumeci Greco, che ha curato tantissimi spettacoli teatrali, opere liriche e film, per Amedeo Nazzari la figlia Evelina.
Una targa è stata consegnata a Francesco Terrone fondatore di Sidelmed Spa societa’ di ingegneria che si occupa di sicurezza, medicina e formazione del lavoro nonchè poeta. A consegnare il premio la bella attrice Jinny Steffan.

bolognini

Luigi Diberti e Claudia Verdini Ferzetti

Premiato inoltre il Manager e Imprenditore pugliese Vincenzo Frigulti che ha ricevuto il premio da Carlotta Bolognini, splendida nel suo completo dorato realizzato da Cinzia Diddi.
A Massimo Ranieri invece che non è potuto essere presente Carlotta Bolognini consegnerà il premio a giorni quando rientrerà da Napoli.

bolognini

Vincenzo Frigulti ed Anna Fendi

I film premiati
“Giovani mariti” del 1958
“Un bellissimo novembre” del 1969
“Metello” del 1970
“Imputazione di omicidio per uno studente” del 1972
“Libera, amore mio!” del 1975
“L’eredità Ferramonti” del 1976
“Aida alle piramidi” del 1987 opera
“Premio Carlotta Bolognini, Cinema Anni d’Oro”
per “Giovani Mariti” del 1958 a Roberto Chevalier
per “L’eredità Ferramonti” del 1976 a Fabio Testi
per “Metello” del 1970, “Imputazione di omicidio per uno studente” 1972 e “Libera, amore mio!” del 1975 a Luigi Diberti
“Premio Carlotta Bolognini, Cinema Anni d’Oro” ha ritirato il premio la Ditta Tirelli che presente con il Presidente Dino Trappetti intervenuto con il premio Oscar Gabriella Pescucci
“Premio Carlotta Bolognini, Cinema Anni d’Oro” in ricordo di “Un bellissimo novembre” con Gabriele Ferzetti
per “Libera, amore mio” ad Adolfo Celi, per “Aida alle piramidi” a Carlo Franci
“Premio Carlotta Bolognini, Cinema Anni d’Oro” alla carriera Presidente Centro Studi Silvana Mangano produttore esecutivo discografico consulente musicale cinema a Giovanni Cimmino De Laurentiis
alla carriera per la voce di  “….Sharon Stone”, Cate Blanchett, Michelle Pfeiffer, Meg Ryan, Jiulia Roberts, Romy Schneider, a Cristiana Lionello,

bolognini

Vincenzo Frigulti, Fabio Testi e Carlotta Bolognini

Al termine della premiazione, l’evento si è spostato nelle sale accanto e all’esterno dell’Hotel Imperiale in un delizioso gazebo in vetro dove, tra ricordi ed emozioni si è brindato alla memoria del grande regista. Tra un bicchiere di prosecco, un’insalatina di farro, un piatto di pasta al sugo, delle sfiziosissime pizzette farcite, dei profumati e soffici tiramisù e budini al cioccolato, i presenti hanno continuato a rendere omaggio e, come è giusto che sia, a progettare e a ricordare momenti di vita sul set e con Mauro Bolognini tra i mille scatti dei fotografi che li hanno immortalati. Tra i presenti, solo per citarne alcuni Laura Delli Colli, Novella Calligaris, Roberto Girometti, Stefano Jurgens, Sergio Martino, Davide Mancori, Graziano Marraffa. Tra gli ospiti che si sono trattenuti fino alle 02 del mattino l’attore Fabio Testi che è rimasto a ridere e parlare di vero cinema con tutti i presenti.
Il “Carlotta Bolognini, Premio Cinema Anni d’Oro” si lega al prestigioso “Premio APOXIOMENO” e “Police International Award Festival 2021” in corso dal 13 settembre scorso nelle colline di Arezzo e precisamente a Monte San Savino ed organizzato dall’ex Colonnello dei Carabinieri Orazio Anania presidente della Apoxiomeno Award

bolognini

Yassmin Pucci e Fabio Melelli

I direttori della fotografia AIC
Si ringraziano per il supporto all’evento in qualità di Sponsor il Gruppo A.C. LOGISTIC della Famiglia Colicci e la DEVA Società veneta del Gruppo siQur S.P.A. Tra gli sponsor anche l’avvocato Antonella Vario, vice direttore generale Confartigianato, INAPA.

Ringraziamenti inoltre al Direttore dell’albergo Alessio D’Annibale, al Direttore commerciale Daniela Baldelli, il gruppo OMNIA Hotels e all’Hotel Imperiale società che fa capo a Riccardo e Francesco Lazzarini e a tutto lo staff nonchè al Maestro orafo Ciro Del Ferraro che ha realizzato i premi. Ciro Del Ferraro è uno degli orefici che viene spesso chiamato per realizzare i premi nelle più importanti manifestazioni e festival ed un ringraziamento particolare anche alla Videomaker Shirin Kyanvash per il prezioso supporto.

bolognini

Il premio

L’evento ha i patrocini di:
Centro Mauro Bolognini, Autori Italiani di Cinematografia, L’annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, Centro Studi Silvana Mangano, l’Associazione Culturale APS Occhio dell’Arte, Archivio Storico del Cinema Italiano, CameraWorKs, International Award Apoxiomeno.

Foto By Marco Bonanni

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com