Venerdì 31 dicembre il pubblico è invitato al Museo Bagatti Valsecchi al Concerto di Capodanno, organizzato in collaborazione con l’Associazione OttavaNota, per trascorrere insieme l’ultimo pomeriggio dell’anno all’insegna della musica e del bel canto.
Una partnership voluta dal nuovo conservatore Antonio D’Amico per offrire al pubblico una programmazione culturale più ricca e variegata. “Siamo convinti che ci sia grande desiderio di tornare a vivere la cultura in maniera più coinvolgente” afferma la presidente Camilla Bagatti Valsecchi, “e ascoltare la musica nelle sale del museo è senz’altro un’esperienza da non perdere”.
Protagonisti del concerto saranno gli allievi, provenienti da diverse nazioni, della Masterclass di Canto dell’Accademia Cantoalato tenuta dal M° Ernesto Palacio, con la collaborazione pianistica del M° Gioele Muglialdo. In programma alcune celebri arie tratte dal grande repertorio operistico italiano e francese, un viaggio nell’affascinante mondo della lirica per mettere in luce le peculiarità e potenzialità dello strumento più bello, la voce.
Un’ora prima di entrambi i concerti, sarà possibile visitare il Museo in autonomia avvalendosi, per chi lo desidera, del supporto delle audioguide ascoltabili dal sito www.museobagattivalsecchi.org (si consiglia di portare i propri auricolari).
Il Salone d’Onore, che ospiterà il concerto, è la sala che i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi vollero rendere quanto più maestosa possibile. Idearono un ambiente a doppia altezza, ornando il soffitto con cassettoni lignei e le pareti con una preziosa tappezzeria ottocentesca personalizzata con i gigli e l’aquila dello stemma della famiglia.
Tra le decorazioni anche diversi motti in latino tra cui ne spicca uno – Laudamus veteres sed notris utimur annis (Lodiamo gli antichi, ma viviamo il nostro tempo) – oggi ancora valido e che ispira ogni visita e attività che il Museo propone.
INFO
Venerdì 31 dicembre: visita al Museo dalle ore 15.00; concerto ore 16.00
Costo del biglietto: 10 €, Ridotto solo per Amici del Museo Bagatti Valsecchi: 7 €
È obbligatoria la prenotazione sul sito www.museobagattivalsecchi.org
Scrivi a: redazione@viviroma.tv