Concerto Erika Zoi

Pinterest LinkedIn Tumblr +
“Parallelismi musicali – un secolo di musica” è l’evento-incontro fra la musica del XX secolo che si svolgerà il 15 aprile 2022 alle ore 19.00 inserito nella stagione concertistica Perle musicali presso la sala da concerto M. U. sica in via Paolo di Dono, 31 a Roma.

Due figure affini artisticamente e parallelamente unite nel secolo precedente: Francesco Paolo Tosti e Erika Zoi. L’uno compositore toscano e cantante italiano, autore di celebri romanze da salotto o da camera, l’altra una delle più importanti compositrici della nostra bella Italia.

Per questo concerto è in programma la prima esecuzione assoluta della Romanza in francese “Rendez-vous avec amour” di Erika Zoi, un’aria per soprano e pianoforte interpretata da Enrica Mari, che ricorda in chiave moderna le sonorità delle Romanze di F. P. Tosti e in particolare della sua aria Chanson de l’Adieu composta nel 1898.

L’amore, come un secolo fa, viene descritto dal M° Zoi con rinnovata melodicità in un recondito viaggio tra intense e appassionate armonie. “…conosco l’amore e conosco il dolore… ma tu guardami negli occhi e mi fai male! Se il tuo cuore parlasse come il mio allora tutto il mondo godrebbe di questo amore…” Questa una parte del testo della romanza in prima esecuzione che ci parla d’amore in questo tempo dove tutto sembra perduto, dove impera la guerra e dove le emozioni sono sempre più ridotte, superficiali e come un social network, in un veloce click.

E’ l’amore che ci rende sia vincitori che sconfitti, sia felici che sofferenti ma ci fa sentire vivi, vibranti e condotti da quella forza e da quella passione in cui tutto può avverarsi, in cui tutto può essere ancora vissuto. Niente di più attuale dell’amore che nel corso degli anni non cambia mai i suoi effetti e la sua potenza. E di potenza stiamo parlando in questo brano, che ancora una volta il Maestro Zoi esprime nelle sue opere arrivando dritti nel cuore… come l’amore appunto!

In programma anche i brani “A’ Vucchella”, “Tristezza”, “Ultima canzone” di Francesco Paolo Tosti e “Cammini”, “Pater Noster” e “La supplica del mondo” di Erika Zoi.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com