Successo per Sacrum Festival dedicato al Giubileo della Speranza
Applausi e consensi per Sacrum Festival, il suggestivo concerto di musica classica dedicato al Giubileo della Speranza organizzato dalla Fondazione Cardinale Bartolucci e sostenuto dalla Fondazione Roma e San Colombano SPA.
Nella suggestiva Basilica di Santa Maria in Aracoeli domenica 13 aprile 2025 accorrono oltre duemila personalità dell’imprenditoria, cultura, politica, nobiltà e ambasciatori.
- Thomas Lindmayer, Elena Bonelli, Jacopo Sipari
- Mita Medici e Silvana Mazzocco Sipari
- Jacopo Sipari, Maria Pia Ruspoli, Cardinale Dominique Mamberti
- Isabella e Flavio Borghese
- Thomas Lindmayer-Elena Bonelli- Jacopo Sipari
- Maria Pia Ruspoli
L’evento di particolare livello artistico e musicale vuole comunicare un forte messaggio di pace con la musica sacra in un momento di grande dolore. Il concerto è diretto da Jacopo Sipari di Pescasseroli con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’International Opera Choir e i solisti Federica Guida, Irene Molinari, Raffaele Abete e Armando Likaj, tra le voci più prestigiose del panorama lirico internazionale.
Un programma straordinario che ha previsto l’esecuzione del glorioso Stabat Mater di Gioachino Rossini e il Miserere del Cardinale Domenico Bartolucci.
Tra i primi ospiti ad arrivare la madrina dell’evento, la Principessa Maria Pia Ruspoli. Tra i banchi si riconoscono diversi blasoni: le principesse Daria Borghese, Marina Pignatelli, Leontina Ruffo di Calabria, i principi Guglielmo Giovanelli e Flavio Borghese con la moglie Isabella, il barone Emanuele Muzi di Fontecchio, la baronessa Milena Von Rex,
- Elena Parmegiani, Federica Guida, Irene Molinari, Jacopo Sipari, Raffaele Abete, Armando Likaj
il marchese Ignazio Carrassi del Villar. Il mondo del cinema è rappresentato da Elena Bonelli e Mita Medici che saluta Silvana Mazzocco Sipari, madre del direttore d’orchestra, presente in sala anche l’editore de Il Messaggero Leonardo Caltagirone con la moglie Aura e la scrittrice Elisabetta Darida.
A presentare la serata è Elena Parmegiani, giornalista e Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna. Arriva per i saluti di rito l’opinionista Jolanda Gurreri, il prefetto Fulvio Rocco de Marinis, lo stilista e studioso di segni e simboli Massimo Bomba.
Per il mondo diplomatico sfilano l’ambasciatrice della Lettonia Elita Gavele, l’ambasciatore del Principato di Monaco Philippe Orengo, l’ambasciatore d’Egitto Bassam Essam Radys, l’ambasciatore di Azerbaijan al Quirinale Rashad Aslanov, l’ambasciatore di Slovenia Matjaz Longar, l’ambasciatore d’Azarbaijan presso la Santa Sede Ilgar Muxtarov, l’ambasciatrice di Serbia Mirjana Jeremic.
La scelta del programma è particolarmente collegata alla settimana santa con la descrizione del dolore del mondo (Miserere) e quello della madre (Stabat Mater) per l’umanità.
Applaudono per il pianeta della lirica Stefano e Daniela Traldi, l’onorevole Dario Nanni, Presidente della Commissione Giubileo e Franco ed Alessandro Biciocchi, rispettivamente presidente e segretario della Fondazione Bartolucci insieme al presidente onorario il cardinale Dominique Mamberti.
Foto Credits: Giorgio Algherini
Scrivi a: redazione@viviroma.tv