In occasione del duecentesimo compleanno dell’inno al Natale più famoso di tutti i tempi: l’Astro Del Ciel.
A seguito di un invito a Salisburgo, a cui Papa Francesco non ha potuto prender parte, una Delegazione guidata da Michael Neureiter, Presidente dell’Associazione Astro del Ciel, e Franziska Honsowitz-Friessnigg, Ambasciatrice d’Austria presso il Vaticano, ha avuto l’occasione di fare visita al Santo Padre e comunicargli personalmente la notizia di questa prestigiosa ricorrenza.
Durante l’incontro, il Papa è rimasto particolarmente colpito dal manoscritto originale firmato dal compositore delle melodie de l’Astro del Ciel, Franz Xaver Gruber, e che nel corso dell’anno è possibile ammirare presso il Museo “Stille Nacht” ad Hallein.
Scritta nel 1816, nel Land del Salisburghese, la canzone è stata tradotta in 300 lingue differenti e ogni anno le sue note vengono intonate da due miliardi di persone. Il 24 dicembre del 1818, nella chiesa di St. Nikolaus ad Oberndorf, il Prete Josef Mohr lesse una poesia all’organista Franz Gruber che compose quella stessa notte la nota melodia. Dopo 200 anni, la Stille Nacht ha mantenuto tutto il suo fascino della tradizione natalizia che si tramanda da generazioni.
crediti immagini: © Servizio Fotografico – Vatican Media
Scrivi a: redazione@viviroma.tv