In anteprima assoluta per FoolkNight – l’appuntamento live organizzato da Blogfoolk che si tiene una volta al mese al Club55 al Pigneto a Roma – Ernesto Bassignano, un vero e proprio monumento della canzone d’autore e di impegno civile in Italia, presenterà venerdì 18 gennaio (ore 22,30) alcuni brani del suo nuovo lavoro discografico, “Il mestiere di vivere”.
Sarà accompagnato alla chitarra da Stefano Ciuffi che, insieme a Edoardo Petretti, ha firmato la direzione e la produzione artistica dell’album, che uscirà il 21 gennaio per Helikonia.
“Il mestiere di vivere” è un lavoro intenso e diretto, sia dal punto di vista testuale che musicale, e segna un nuovo percorso per il cantautore romano/piemontese. Un percorso fatto sì di sguardi rivolti al passato, ma con un’analisi lucida e spesso spietata del presente e del futuro. Nove tracce in tutto per raccontare la difficoltà di confrontarsi con le improvvise novità politiche e culturali, gli impazzimenti di un mondo preda della tecnologia e della freddezza nei rapporti, molto più che con la storia, la cultura e la solidarietà umana.
Bassignano di storie ne ha da raccontare: dal gruppo di Teatro Politico di Strada con Gian Maria Volontè al Folkstudio (era uno dei “quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla” insieme ad Antonello Venditti, Francesco De Gregori e Giorgio Lo Cascio), dall’attività di produttore discografico durante la quale ha scoperto e lanciato Sergio Caputo e Grazie De Michele a quella di critico musicale per Paese Sera e Gr1, sino alla conduzione su Radio Rai del mitico “Ho perso il trend”. E le racconterà al Club 55 intervistato da Salvatore Esposito ed Elisabetta Malantrucco.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv