Dal 16 al 24 settembre Accademia Italiana ospita Charta
La nuova sede della scuola di alta formazione, recentemente inaugurata nell’area ex FS, apre le porte a curiosi, appassionati e professionisti dello scatto
Ingresso libero dalle 16 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 10.30 alle 19.30 nel weekend
Continua la rinascita del quartiere San Lorenzo a Roma: dopo l’inaugurazione della nuova sede di Accademia Italiana, nell’area dell’ex Dogana – che presto ospiterà anche il nuovo hotel, studentato e centro di aggregazione The Social Hub – torna Charta, festival di fotografia contemporanea dedicato al libro fotografico e all’editoria indipendente, diretto da Francesco Rombaldi.
La seconda edizione si svolgerà dal 16 al 24 settembre: 10 giorni di festival diffuso in otto location del quartiere, tra expo e talk per indagare sul tema Human x Nature, una riflessione sul complesso rapporto tra uomo e natura.
Cento i libri in mostra nelle aree dedicate alle esposizioni tra cui – appunto – la nuova sede di Accademia Italiana.
La scuola di alta formazione, che annovera tra i corsi anche percorsi triennali e bienni specialistici in fotografia e si accinge a lanciare nuovi corsi in comunicazione, apre le porte ad appassionati, curiosi e professionisti dello scatto.
L’expo sarà visitabile dalle ore 16 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e dalle 10.30 alle19.30 nei due weekend della manifestazione (16-17 e 23-24 settembre). Ingresso libero, con accesso da via dello Scalo di San Lorenzo 10.
Ad accompagnare l’expo una mostra diffusa che guiderà i visitatori nell’esplorazione del tema di questa edizione: immagini, installazioni video e sonore creeranno un percorso visuale che catapulterà lo spettatore all’interno di atmosfere selvagge, incontri imprevedibili e territori inesplorati.
Nel circuito anche la proiezione della shortlist del Charta Award, l’esposizione dell’Hong Kong Dummy Award, e una Talk Gallery dedicata alle presentazioni delle produzioni editoriali più interessanti degli ultimi anni. Completa il programma un palinsesto di Letture Portfolio e un Book Market con alcune delle più importanti realtà editoriali del settore.
Gli altri spazi di Charta, oltre alla sede di Accademia Italiana sono: Paper Room (Info Point), Matéria Gallery (Book Market), San Lorenzo Café – Soho House (Letture Portfolio), Fondazione Pastificio Cerere (Expo), Galleria delle Arti (Expo), Bar.lina (Expo), Galleria 291 Est (Expo). Tra i protagonisti delle letture: Francesco Zizola / Fotografo & Artistic Director, Myrtou Steirou / Editore di VOID, Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni / Fotografi, Chiara Capodici / Curatore & Book Designer, Arianna Catania / Artistic Director a Gibellina On The Road, Massimo Mastrorillo / Fotografo & Fondatore di D.O.O.R., Tommaso Parrillo / Fondatore di Witty Books.
Ogni anno il festival offre anche la possibilità di partecipare al Charta Award, concorso di respiro internazionale, indirizzato a chiunque abbia realizzato un progetto inedito. Il vincitore del Charta Award vedrà il proprio libro pubblicato.
Il festival è ideato e realizzato da Yogurt, piattaforma curatoriale che esplora i nuovi linguaggi della fotografia contemporanea.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv