Il primo incontro fu casuale: camminando per le strade di Roma, improvvisamente un nugolo di persone erano attente a seguire la spiegazione di una guida.
Fino a qui nulla di strano, poi improvvisamente la comparsa prima di uno, poi di due strani personaggi in abbigliamento storico.
I due cominciano ad interloquire tra loro, incuriosito non posso non avvicinarmi seppur timidamente e con un sorriso imbarazzato alla scena.
Come mi fossi autoinvitato ad una festa, mi infilo di frodo nel gruppo.
Rotto l’imbarazzo iniziale, approfitto per cominciare a fare domande agli astanti, i quali sono però rapiti dalla scena e poco attenti a me.
Capisco che sono tutti assorti di fronte alla vicenda, isolati dalla realtà che li circonda e concentrati su quello che stanno ascoltando grazie anche a delle cuffie fornite appositamente dall’organizzatore.
Sopraggiunge la guida che, estromessasi momentaneamente dalla scena occupata dagli attori, fornisce rapidamente informazioni:
Si tratta di una visita teatralizzata organizzata da un tour operator romano, “I viaggi di Adriano”, e dalla compagnia teatrale “Fenix 15 30”.
Finita la scena, il gruppo si avvia verso un’altra postazione dove si terrà, previa spiegazione della guida, un’altra scena con gli attori.
Un modo molto originale di proporre teatro in strada: raccontare teatralizzando storie realmente accadute, attenendosi scrupolosamente ai fatti storici. Il tutto è ‘ammorbidito’ da un’ accattivante e avvincente recitazione.
Prendono dunque vita espandendosi a macchia di leopardo per le zone centrali di Roma le ‘visite teatralizzate’ in quei luoghi che hanno ovviamente attinenza con le storie presentate, così personaggi come:
Caravaggio nella zona di via Pallacorda, dove l’artista era d’uso giocare d’azzardo e litigare con i suoi rivali.
Il Marchese del Grillo, vicino la suburra e sulla Salita del Grillo ove ancora oggi il suo palazzo troneggia. I Borgia, rappresentati alla fine di Corso Vittorio, sotto il vecchio palazzo di Alessandro VI.
Mastro Titta, nella zona di Borgo Pio, dove il boia aveva il suo negozio di artigiano e la sua casa, poi Michelangelo, che troveremo vicino alla Colonna Traiana dove dimorava, ovvero il quartiere di Macell’ de’ Corvi nome del luogo com’era conosciuto. Trilussa, ambientato nella zona di via del Babuino, dove una targa apposta su un edificio ne rammenta ai distratti passanti il luogo in cui il poeta aveva vissuto.
Continuando poi con il Conte Tacchia, Bernini e Borromini, Claretta Petacci che a Villa Torlonia racconta il suo ‘ventennio’, o la Repubblica Romana che viene rappresentata tra Villa Pamphili e il museo del Risorgimento, o gli ‘Imperattori’ e ‘Dividi et impera’, ovviamente collocati al Foro Romano e ultima ma non ultima, la visita direttamente nelle catacombe, con le tristi vicende dei cristiani romani raccontate direttamente nelle catacombe di Priscilla!
Una ventina di proposte teatral/culturali, che grazie all’ ausilio di guide ben preparate, che interagiscono simpaticamente con gli attori animando e coinvolgendo ancora di più il pubblico.
Gli attori appartengono alla ‘scuderia’ Fenix 15 30, che conta circa 30 artisti, i quali si susseguono nelle scene e si sostituiscono nelle varie repliche, per dare vita a queste iniziative.
Possiamo trovarli in ‘azione’ nel periodo che va da maggio ad ottobre, quando nei week end, arrivano a proporre fino a tre spettacoli contemporaneamente.
Da qualche anno a questa parte, anche nel periodo invernale, ma con un’offerta di spettacoli ridotta.
Questi artisti danno vita ad un mondo fantastico, raccontando nelle loro esibizioni aneddoti poco conosciuti dei personaggi famosi prima citati.
Questi sono i ragazzi della Fenix 15 30, attori che magari abbiamo distrattamente già visto su spot pubblicitari, su fiction, su film, o in teatro e che con grande passione e tra mille difficoltà svolgono il loro lavoro scontrandosi con mille imprevisti e impedimenti che si incontrano nelle strade di Roma.
Potrebbero raccontare aneddoti di ogni tipo, alcuni simpatici e altri meno, che se riportati su carta riempirebbero le pagine di un grande libro.
Imperturbabili questi ragazzi raccontato impersonando i loro personaggi con ardore e impegno.
Per i partecipanti, un nuovo modo di assistere ad uno spettacolo teatrale. Passeggiando per una delle più belle città del mondo, si vive questa esperienza che contribuisce ad arricchire di informazioni storiche, artistiche e culturali.
Un’occasione per scoprire che la storia non è solo date e nomi anonimi e che così narrata diviene piacevole da seguire, percorrendo gli stessi luoghi in cui le vicende raccontate si sono svolte.
La storia in questa veste è sicuramente più emozionante, più coinvolgente, più viva.
Inoltre si ha l’occasione di scoprire o riscoprire sotto una luce diversa, parti di Roma spesso ignorate o poco conosciute che celano misteri e segreti che in queste visite vengono svelati.
Un viaggio interessante ed emozionante nel cuore di Roma.
Tutte le visite teatralizzate sono state realizzate da Luca Basile, sceneggiatore, regista ed attore, che ha scritto, dopo un’approfondito e certosino studio sia dei personaggi che delle loro vicende questi spettacoli.
Storie che seppur proposte in versione recitata, rispettano sempre la verità storica.
Storie che grazie ad attori esperti e professionali vengono fatte rivivere a pochi passi dal pubblico.
Pubblico che mostra coinvolgimento ed apprezzamento durante lo svolgimento, applaude e si intrattiene sempre alla fine dello spettacolo per congratularsi con gli artisti.
Un modo di passare una bella serata, per romani e non, occasionalmente, può diventare una mattinata speciale per i ragazzi delle scuole ai quali l’agenzia propone questi mini tour culturali appositamente rivisitati e più adatti agli studenti.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv