IED ROMA porta gli studenti all’aperto

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Al via il ciclo di cinque lezioni all’aperto in alcuni degli storici scenari della Capitale, organizzate dall’Istituto Europeo di Design. Un nuovo modo di concepire e realizzare la didattica nel rispetto delle misure di distanziamento sociale imposte dall’emergenza Covid-19.

Dopo mesi di didattica online, a causa dell’emergenza Covid-19, gli studenti dell’Istituto Europeo di Design tornano a incontrarsi e a fare lezione insieme. In alcuni degli storici scenari della Capitale e, soprattutto, nel rispetto delle attuali misure di sicurezza.

Il distanziamento verrà infatti trasformato in opportunità nel corso del ciclo La città insegna, che si articola in cinque lezioni all’aperto.

L’iniziativa nasce dalla volontà di IED di proporre ai suoi studenti una nuova ed efficace modalità di formazione, sfruttando l’esigenza della distanza e convertendola in un’occasione di confronto e non di allontanamento. “L’istruzione è un’esperienza che può avvenire ovunque se la si affronta con sguardo libero – afferma a proposito dell’iniziativa Laura Negrini, Direttore IED Roma.

L’insegnamento che la scuola trasferisce allo studente deve tradursi in una reale capacità di rapportarsi a contesti diversi e sempre più estesi, come quelli urbani, reagendo agli imprevisti e imparando davvero dal mondo”.

Durante il ciclo La città insegna e i suoi appuntamenti, che si concluderanno il 26 giugno, Roma diventerà luogo ideale per l’apprendimento dei giovanissimi creativi IED. Le lezioni verranno svolte con l’utilizzo di ricetrasmittenti personali, per assicurare il rispetto delle norme di distanziamento in vigore, e coinvolgeranno in senso ampio tutte le discipline che animano l’Istituto: design, moda, arti visive e comunicazione.

Dallo studio del fregio della Colonna di Traiano come spunto per studiare uno storyboard pubblicitario si passerà così alla ricerca del significato semiotico di Ponte Sant’Angelo e delle sue dieci statue. Da uno shooting di moda realizzato all’interno del Parco degli Acquedotti si procederà allo studio delle texture delle piante e dei rapporti armonici della natura nell’Orto Botanico. L’idea di tramutare la città in un luogo di conoscenza, infine, si esprimerà attraverso un’azione prevista in Piazza del Campidoglio, dove saranno visualizzati strumenti di misurazione della distanza cautelativa, in grado di disegnare un’ideale classe a cielo aperto, ovvero uno spazio da abitare che possa favorire la relazione e non l’isolamento.

CALENDARIO DELLE LEZIONI E CONTENUTI
MARTEDÌ 23 PARCO DEGLI ACQUEDOTTI
DE AQUAEDUCTU URBIS ROMAE (SUGLI ACQUEDOTTI DELLA CITTÀ DI ROMA)
Presieduto da
Flavia Liberatori – Fashion Stylist; Roberta Krasnig – Fashion Photographer
Un gruppo di studenti del corso di Fashion Stylist and Editor reinterpreta le collezioni di quattro diplomati in Fashion Design. I creativi IED, con il supporto della docente e stylist Flavia Liberatori, cureranno lo styling delle modelle che saranno poi immortalate in uno shooting fotografico dalla docente e fotografa di moda Roberta Krasnig.

MERCOLEDÌ 24 ORTO BOTANICO DI ROMA
DESIGN E GREEN
Presieduto da
Flavio Tarquini – Botanico, Responsabile dei Servizi Educativi presso il Museo Orto Botanico di Roma – Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza
Luigi Vernieri – Coordinatore corso Triennale in Grafica
Visitando l’Orto Botanico sarà realizzato un focus su come gli elementi naturali contengano forme costruttive geometriche. La relazione tra natura e design verrà “catturata” dai partecipanti che scatteranno fotografie con il proprio smartphone a foglie, cortecce, chiome di alberi per ridisegnarle successivamente a casa e riproporle come texture.

GIOVEDÌ 25 PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
ESPERIENZA OPEN AIR.
Presieduto da
Studio Orizzontale – Collettivo di architetti con base a Roma
La pandemia ci ha obbligato a un periodo di “cattività” all’interno degli spazi domestici e le misure di distanziamento sociale sono diventate il leitmotiv di questi mesi. Ci sono state somministrate per tracciare dei confini, fisici e comportamentali, dando forma a un sistema rigido e stanziale di “nastri” da non oltrepassare, pattern pavimentali grafici in cui disporci ordinati e isolati.
L’esperienza open air si pone, quindi, l’obiettivo pratico di creare strumenti che possano giocare con l’unità di misura della distanza, avendo come fine ultimo non l’isolamento bensì la relazione.

IEDVENERDÌ 26 COLONNA DI TRAIANO
HISTORYBOARD. L’arte di raccontare una storia.
Presieduto da
Filippo Cosmelli – Founder & Creative Director at IF · Unique Art Experiences
Umberto Cardeni – Regista
Lo studio e l’analisi del fregio che fascia la colonna di Traiano, che racconta in oltre 150 scene le vittoriose campagne dell’imperatore in Dacia, sarà lo spunto per capire come dividere una storia di 30 secondi, il tipico tempo di uno spot pubblicitario, nelle singole scene e inquadrature che compongono il suo storyboard.

VENERDÌ 26 PONTE DI CASTEL SANT’ANGELO
I 10 ANGELI DI PONTE SANT’ANGELO
Presieduto da
Daniela Ubaldi – Giornalista professionista e Responsabile Cultura nella principale agenzia radiofonica italiana
Iconografia e iconologia, leggere il sacro e il profano attraverso caratteristiche e attributi dei dieci angeli di Ponte Sant’Angelo. Un percorso di statua in statua per scoprire il significato semiotico del luogo.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com