A Mantova una mostra fotografica con protagoniste alcune icone del cinema

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Woody Allen, Robert De Niro sono solo alcune delle icone catturate dagli scatti di Brian Hamill che saranno esposti a Mantova dal 18 febbraio…
Fotografie

Woody Allen

A Mantova una mostra fotografica che vede protagoniste alcune icone del cinema come Woody Allen e Robert de Niro. Il titolo è “I love New York: fotografie di Brian Hamill” e vedrà esposti gli scatti del famoso fotografo che dagli anni ’70 ha lavorato come fotoreporter sul set di oltre settantacinque film, di cui ventisei solo di Woody Allen.

L’esposizione, aperta dal 18 febbraio 22 aprile 2018 ad ingresso libero, è organizzata da e presso Mantova Outlet Village, curata da ONO Arte Contemporanea e sarà presentata da Daniela Sogliani storica dell’arte, domenica 18 febbraio alle ore 16.30

Il fotografo
La prima volta che Hamill incontra Allen è sul set di “Io e Annie” il film che consacrò Allen tra i più grandi registi americani, vincendo ben quattro Premi Oscar. La pellicola segna una svolta fondamentale nel percorso artistico di Allen che nel film ha saputo raccontare il sentimento dell’amore e le sue contraddizioni come nessun altro era riuscito a fare prima di allora con una sincerità, una profondità ma soprattutto un’ironia che da lì in poi sarebbero diventati marchi di fabbrica del cinema di Woody Allen. Partendo dal cinema di Allen (che dal 14 dicembre è nelle sale cinematografiche con il suo ultimo capolavoro “La Ruota delle Meraviglie”) la mostra è però ampliata e racconta attraverso le foto di Hamill la cultura newyorkese, e di conseguenza quella americana, a cavallo degli anni 60 e 80 fatta di attori, musicisti e sportivi che hanno fatto innamorare di New York persone di tutto il mondo.

Fotografie

Robert De Niro

Hamill infatti non solo è riuscito a catturare lo spirito di New York filtrato dal lavoro del regista ma è stato anche protagonista della cosiddetta scena newyorkese ritraendo, con uno stile unico che non poteva non prescindere anche da un approccio personali e umano, i personaggi straordinari che hanno arricchito la città nel corso della seconda metà del XX secolo: Maryl Streep, John Lennon, Francis Ford Coppola, Brad Pitt, Johnny Depp, Robert Downey Jr, Mohammed Ali e ovviamente Robert DeNiro.

 

 

 

guarda anche: http://www.viviroma.tv/category/attualita/eventi/

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com