Presenti il sindaco di Cavriana, il presidente della Coldiretti, il vicerettore del Politecnico di Milano, il direttore Alfonso Signorini, e tanti altri
Atmosfera da favola, tantissime lucine accese ad alluminare i tavoli imbanditi. Sembra di entrare in un mondo fatato. Così accoglie i suoi ospiti il Relais La Casina, a Cavriana Mantova, per il Gala Dinner “Midnight Serenade” voluto fortemente da Fabio Palazzi, produttore dell’evento, insieme a Domenico Kontessa. E proprio tra i vigneti e i profumi delle colline mantovane l’evento gastronomico per celebrare le capitali della cultura Bergamo e Brescia ha registrato la di personalità del mondo della gastronomia, della cultura e dello spettacolo per un inno ai prodotti di eccellenza del territorio.
In primo luogo il primo cittadino di Cavriana, il sindaco Giorgio Cauzzi, poi il vicerettore del politecnico di Milano professore Giuliano Noci, il Presidente Coldiretti Ettore Prandini accolti dalla padrona di casa Romina Basso Stefanoni.
La famiglia Stefanoni, proprietari del Relais La Casina e della Cantina Ricchi, era tutta presente a cominciare dai giovanissimi, i figli, la nuova generazione che con entusiasmo raccontano il percorso di successi fatto dai loro genitori e si dicono orgogliosi di continuare questa affascinate avventura, iniziata molti anni e che si evolve sempre di più grazie alla passione e alla professionalità con cui viene svolta l’intera attività produttiva. Arriva anche il direttore dei direttori Alfonso Signorini.
Il meglio del Made in Italy e 100 ospiti per assaggiare le specialità realizzate dallo chef stellato Alessandro Bianchini, originario di Castiglione Mantovano e attualmente chef presso relais la Casina Ricchi.
Un menù ricercato a cominciare dagli antipasti: vitello tonnato con bottarga caviale, crema parmantier con caviale, crema sedano rapa con caviale, uovo fritto con crema di parmigiano e tartufo, gamberi in kataifi, tartare di storione in cono croccante , battuta di manzo con spuma di fois gras, cantuccio con caviale. Il caviale è il protagonista della tavola. Una eccellenza del territorio, il caviale “Calvisius”, il primo prodotto di caviale sostenibile al mondo leader mondiale in fatto di qualità, freschezza e sostenibilità.
E poi si continua con i primi: tortellini dei maestri pastai mantovani con burrata, maggiorana e profumo di limone con caviale, risotto mantecato al vino “8 * con stracciatella e lingotto di bottarga calvisius e beluga affumicato e ancora filetto di storione con crema di Vichyssoise al prezzemolo e rucola con pistacchio e pinoli. Il tutto accompagnato da un’altra eccellenza locale, i vini della Cantina Ricchi.
Una serata unica, concepita per stupire e per far incontrare il mondo dell’enogastronomia con quello della cultura, un divertissement intellettuale, una serata costruita anche sulla voglia di intrattenere con l’esibizione del soprano Martina Bortolotti, già interprete di tantissime opere al teatro La Fenice di Venezia e le danze della compagnia teatrale Tokes, che ha ricreato le scene del film “Il profumo del mostro selvatico”.
“Proprio questo film – dichiara Fabio Palazzi, produttore dell’evento – ha smosso la mia fantasia e la mia creatività per l’ideazione e la realizzazione della serata. Il concetto dell’amore, dello stare insieme, della complicità tra persone. Quando c’è questo mix niente e nessuno può intaccare lo svolgersi degli eventi”
Ma non è finita qui. Un finale esplosivo con fuochi di artificio, una magnifica torta e passito e grappa, sempre della cantina Rocchi per tutti gli ospiti mentre il soprano Martina Bortolotti intonava le note del brindisi della Traviata di Giuseppe Verdi.