Quarantesima edizione – 5 agosto 2023 ore 21.00 – Piazza Santa Maria Maggiore – Roma
Il prossimo 5 agosto dalle 21.00 alle 24.00, in Piazza di Santa Maria Maggiore a Roma, andrà in scena il grande evento il “Miracolo di Roma”, giunto alla sua 40sima edizione, l’annuale rievocazione storica del Miracolo della Madonna della Neve (5 Agosto 358 d.C. – 5 Agosto 2023), con un ricco programma di musica e spettacolo altamente suggestivo, progetto dell’architetto Cesare Esposito e grazie a Spazio Mecenate.
Dal 1983, l’architetto Cesare Esposito ricrea a piazza di Santa Maria Maggiore un’atmosfera incredibile che permette al pubblico di immergersi in un luogo dove le suggestioni offerte permettono di dare vita alle più auliche visioni.
Questa edizione vuole essere una sincera e sentita dedica al sommo Pontefice Papa Francesco e un momento comunitario per celebrare la Pace: per l’occasione la piazza di Santa Maria Maggiore sarà proclamata Piazza della Pace, ad accrescere la nuova attribuzione è la presenza della Colonna di Massenzio o meglio conosciuta come “Colonna della Pace”, perché l’ultima rimasta integra della Basilica di Massenzio, rinominata nel Medioevo “Tempio della Pace”, la colonna fu fatta innalzare nel 1614 da Paolo V Borghese.
La volontà è quella di creare una scenografia sospesa in grado di unire, in un legame profondo, il cielo alla terra, lo spirito e il materico, di modo da realizzare un luogo condiviso dove regna l’armonia e dove grazie al miracolo le anime possono ritrovare una rinnovata speranza e fiducia in un mondo di pace.
Come lo stesso Esposito scrive in una accorata missiva al Santo Padre: “Santità, eravamo con Voi, l’otto di dicembre, in piazza Mignanelli innanzi al volto della Vergine, quando con tutta l’intensità del Vostro agire umano, Vi siete commosso e avete mostrato al mondo i segni della Vostra anima scossa.
Quando poi avete pianto ai piedi della colonna dell’Immacolata.
Quel pianto, vergato di lacrime, che è diventato preghiera universale per la pace nel mondo, rivolta proprio alla Vergine Maria. “Santo Padre – prosegue la lettera – il prossimo 5 agosto a Santa Maria Maggiore sarà un momento storico, come da tradizione il cielo antico dell’Esquilino unirà il genere umano, con una ‘giornata universale della preghiera per la Pace nel mondo’, per questo vorremmo pregare insieme a Voi, ancora una volta presso la Basilica papale più amata dai romani, Vi vogliamo bene; aspetteremo con fede la Vostra benedizione, alla luce della luminosa figura della Vergine Maria”.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo economico di Urban Vision ed Edilizia Acrobatica che credendo nel progetto e nella sua importanza, partecipano in qualità di sponsor ufficiali. Un ringraziamento speciale è per l’on. Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e per il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi.
(Photo Credits: Roberto Scorta).
Scrivi a: redazione@viviroma.tv