Grande emozione per la donazione di un cane guida addestrato dal Servizio Cani Guida Lions grazie al sostegno di Euroma2
È stato presentato questa mattina a Euroma2 l’evento tutto dedicato al mondo degli animali, “PETS. Storie di un amore incondizionato”, che si terrà dal 3 al 7 Novembre, per mettere in luce il ruolo di primo piano che svolgono gli amici a quattro zampe accanto all’uomo.
Presenti alla Conferenza Stampa di mercoledì 3 novembre il Dott. Lorenzo Zanchi, Direttore Marketing di SCCI, la proprietà di Euroma2 nella figura di Ingrid Strom, il Dott. Giovanni Fossati, Presidente Nazionale del Servizio Cani Guida dei Lions, la Dott.ssa Carolina Casini, Consigliera della Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, il Dott. Ugo Gentile, Segretario Nazionale ProCiv Italia, la giornalista Maria Luisa Cocozza della rubrica del TG5 dedicata agli animali, “L’Arca di Noè”, il Dott. Pierluigi Ugolini, Direttore del Servizio Veterinario Asl Roma 4 e la Dott.ssa Alessia Liverini, del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Veterinari di Roma e Provincia. Ha moderato l’incontro l’Art Director della Società SCCI, Luca Caramella.
“Euroma2 sostiene questi progetti sociali, culturali, educativi e sportivi e in questa occasione abbiamo avuto l’opportunità e l’onore di donare un cane guida ad un non vedente – afferma il Dott. Lorenzo Zanchi (Direttore Marketing Gruppo SCCI) – Crediamo molto in questi genere di eventi e riteniamo che essere presenti con queste azioni sul territorio possa portare grandi benefici a coloro che lo abitano”.
“Un altro giorno importante qui ad Euroma2 in cui abbiamo donato, insieme alla Società SCCI che gestisce il Centro Commerciale, il cane Pan al Sig. Vincenzo, che avrà la possibilità di continuare la sua vita avendo il suo compagno fedele accanto in tutte le sue attività” ha dichiarato il Presidente del Servizio Cani Guida Lions Giovanni Fossati.
“Grazie per l’ospitalità e per la donazione di un nuovo cane guida – ha affermato intervenendo a fine conferenza Vincenzo D’Angiò, il ragazzo romano non vedente di 44 anni che ha già fatto questo tipo di esperienza con un cane guida oggi anziano. A lui è destinato il nuovo cane guida Pan, “Mi ha regalato la libertà, l’autonomia e la voglia di vivere. Anche con Pan sarà un percorso che andrà sempre a migliorare” ha concluso D’Angiò.
Protagonisti dei prossimi giorni saranno i cani, che vengono coinvolti in attività di assistenza e soccorso in molteplici occasioni, dal salvataggio in mare al ritrovamento dei dispersi, fino all’assistenza ai non vedenti. Collaborano all’evento la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile, con delle postazioni create ad hoc, per dialogare con il pubblico e informare le famiglie sul loro straordinario lavoro.
In apertura della manifestazione promossa da Euroma2, c’è stata l’emozionante consegna di un cane guida addestrato dal Servizio Cani Guida LIONS ad una persona non vedente, il Sig. Vincenzo D’Angiò, grazie al sostegno che il Centro Commerciale ha voluto mettere in campo in aiuto delle persone non vedenti. Così come già avvenuto in altri Centri Commerciali d’Italia, Euroma2 ha sostenuto le spese di allevamento e addestramento, che ammontano a 25.000 euro, donando un cane ad una persona non vedente anche a Novara (San Martino2), Aprilia (Aprilia2) e Portogruaro (Adriatico2).
Durante i cinque giorni dell’evento, all’interno di Euroma2, sarà allestito un percorso espositivo, con diversi stand a carattere informativo e divulgativo.
Il Servizio Cani Guida dei Lions, presente con i propri animali, illustrerà le attività ed il grande impegno, oltre l’alta professionalità, che occorre mettere in campo per addestrare un cane guida per un non vedente. Nello stand dedicato all’Ordine dei Veterinari, ci si potrà informare in modo approfondito, sulla cura degli animali, dall’alimentazione agli aspetti sanitari, nonché sugli aspetti legislativi e normativi, in relazione alla gestione di un pet (responsabilità, leggi in materia, diritti, ecc..). Quest’anno partecipa all’evento anche la ASL Roma4, che presenterà le attività degli interventi assistiti con gli animali.
Il pubblico potrà assistere a dimostrazioni pratiche dei Cani Guida Lions e della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS), che avrà a disposizione uno stand per dare informazioni.
Partecipano alla manifestazione “PETS” anche le Associazioni AIDA & A, Associazione Italiana Difesa Animali & Ambiente e il canile/gattile gestito dall’Associazione “Luna di Formaggio”, per tutti coloro che desiderino adottare un animale in cerca di una nuova famiglia.
Nei giorni in cui si terrà l’evento, lungo la Galleria al piano terra del Centro Commerciale, il pubblico potrà ammirare una mostra fotografica di circa venti scatti, curata e prodotta da Euroma2, che ripercorre e racconta attraverso le immagini alcune tra le tappe più significative di un cane guida, allevato e addestrato presso il Centro di addestramento LIONS di Limbiate: dalla nascita, all’addestramento che dovrà affrontare per essere pronto alla futura attività di assistenza nei movimenti affianco alla persona non vedente.
Nel parcheggio esterno B, inoltre, sarà presente un educatore cinofilo della Dog Horizon, specializzato in recupero comportamentale per cani, che darà consigli alle famiglie e sarà disponibile per far conoscere il lavoro che svolge insieme agli animali. Negli orari 10:00- 13:00 e 14:30 – 18:00, in un’area recintata, si terrà la dimostrazione di una seduta di educazione di base, rivolta ad un numero massimo di otto cani alla volta, per spiegare come ragiona il cane e come comunica con gli altri.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv