L’opera musicale del Maestro Pericle Odierna (Globo d’Oro per il film PICCIRIDDA), martedì 19 marzo 2024, con inizio alle ore 10, con la voce recitante di Corrado ODDI, nell’ambito del convegno dal titolo “Sport: Valore Aggiunto edizione 2024”.
L’evento si terrà presso Palazzo “Giovanni MESSE”, situato presso la Città Militare Cecchignola -ROMA, in Viale dell’Esercito, 186, dove ha sede la Direzione Generale per il Personale Militare che è alle dipendenze del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti.
Ad accompagnare la voce dell’attore ODDI nella narrazione degli episodi più salienti del libro di Carlo Collodi, nella riduzione del testo di Miki BELMONTE, saranno le musiche eseguite dal vivo dalla Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, diretta dal Maestro Lgt. C.S. Danilo DI SILVESTRO.
In alcune parti dello spettacolo si alterneranno al racconto piacevoli atmosfere musicali che poi sfumeranno fino a tacere man mano che la narrazione riprenderà il suo corso.
Corrado ODDI con la sua straordinaria mimica, il suo carisma e la sua energia inesauribile interpreterà tutti i personaggi di quello che è il secondo libro più tradotto al mondo: Geppetto, il Grillo parlante, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe Personaggi che come d’incanto prendono vita al di fuori dalle meravigliose musiche descrittive del Maestro Odierna. Un viaggio musicale con tutti gli strumenti a fiato, fuori dal tempo, come in un sogno dove appariranno e scompariranno tutti i personaggi…
Con leggerezza, cantando e recitando, l’attore racconterà la storia del burattino più famoso al mondo, che se da un lato amava dire bugie e disobbedire, dall’altro era talmente di buon cuore e adorava talmente il suo babbo da meritarsi di diventare un bambino vero. Oddi crea una magica connessione con il pubblico, coinvolgendolo ed emozionando!
Il romanzo di Collodi è il racconto di vita che trasmette quel messaggio di amicizia e fratellanza che da più di 140 anni è diffuso nel mondo ma è soprattutto un messaggio che focalizza quel senso di legalità, intesa come rispetto delle regole civili e rispetto dei valori morali riconducibili nel racconto alla figura dei Carabinieri.
“Pinocchio e la sua favola”, è uno spettacolo che ha sempre riscosso uno strepitoso successo in tutte le località in giro per l’Italia in cui è stato proposto e con tutte le Fanfare dei Carabinieri. E’ un poema sinfonico che affascina, diverte, commuove e incanta grandi e piccini.
E che anche questa volta è pronto a conquistare il pubblico della Direzione Generale per il Personale Militare di Roma.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv