dal 19 al 28 ottobre 2018
Dopo l’inaugurazione della Festa del Cinema di Roma e in contemporanea con il MIA, Mercato Internazionale dell’Audiovisivo – VIDEOCITTÀ, un nuovo grande appuntamento della città di Roma e del Paese. Ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA, si svolgerà in diversi luoghi della Capitale con l’adesione e il sostegno delle diverse istituzioni interessate – MiBACT, MISE-ICE, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio.
Main Media & Content Partner di Videocittà è la Rai che svilupperà con il coordinamento della Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali Rai, specifici progetti editoriali con Rai Cinema, Rai Fiction, Rai Movie, Rai Ragazzi, Rai Pubblicità, Rai Storia e Rai Teche. Partnership mirate su specifici progetti sono state sottoscritte con il MAECI, il MIUR, Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, e diversi soggetti privati. Main partner di Videocittà sono Eni, Intesa Sanpaolo e Linkem.
L’impostazione di VIDEOCITTÀ è del tutto originale: un evento internazionale coordinato con la Festa del Cinema di Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, e il MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, (gestito da ANICA – Associazione Nazionale Industrie del Cinema e Audiovisivo, e APT – Associazione Produttori Televisivi) con una regia unitaria e un direttore editoriale, Tomaso Radaelli, manager della cultura. L’obiettivo è ambizioso: far comprendere e contribuire a far crescere professioni, mestieri, opportunità imprenditoriali e di lavoro propri di questi mondi creativi e produttivi, in profonda trasformazione a livello globale. Roma e l’Italia non possono rimanere indietro, dopo essere state per molti anni all’avanguardia.
Il programma di VIDEOCITTÀ è fatto di appuntamenti straordinari pensati lungo tre filoni principali: Video Factory per incontrare e conoscere i protagonisti dei mestieri dell’audiovisivo e formarsi alle grandi novità in corso; Cinema 4.0 per indagare le nuove frontiere dell’immagine in movimento; Unconventional Cinema per andare oltre la visione tradizionale del piccolo o grande schermo. Tutti gli eventi di VIDEOCITTÀ saranno a partecipazione gratuita, con l’eccezione delle manifestazioni legate a Youtube e ai Videogames, o agli eventi presentati in musei pubblici.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv